Masterpiece, al via le selezioni per il talent show alla ricerca di nuovi scrittori

“Da oggi chi ha un romanzo nel cassetto e sogna di pubblicarlo scriva a http://masterpiece.rai.it . Parte la selezione per entrare a #masterpiece”. Con questo tweet il direttore di RaiTre Andrea Vianello ha dato ufficialmente il via a Masterpiece...
Lo start su Twitter da parte del direttore di RaiTre Andrea Vianello 
 
MILANO – “Da oggi chi ha un romanzo nel cassetto e sogna di pubblicarlo scriva a http://masterpiece.rai.it . Parte la selezione per entrare a #masterpiece”. Con questo tweet il direttore di RaiTre Andrea Vianello ha dato ufficialmente il via a Masterpiece, il nuovo talent show per aspiranti scrittori, organizzato dalla terza rete  in collaborazione con Fremantlemedia. Il programma televisivo letterario, in onda da novembre, sarà articolato in due parti. La prima parte, Fase eliminatoria, riguarderà le selezioni dei concorrenti e andrà in onda, salvo variazioni, nell’autunno 2013. La seconda parte, Fase finale (in onda da febbraio 2014, salvo variazioni) consisterà nella fase conclusiva del programma da cui uscirà il primo vincitore di Masterpiece. 
 
I REQUISITI PER PARTECIPARE – La trasmissione si rivolge ad aspiranti scrittori residenti in Italia, che abbiano raggiunto la maggiore età. Ogni candidato potrà partecipare alle selezioni con un solo romanzo, scritta in lingua italiana. L’opera, originale e inedita, dovrà essere inviata una sola volta. Se l’opera è stata pubblicata su qualsiasi sito di self publishing, senza codice ISBN, è candidabile. L’opera proposta dagli aspiranti scrittori dovrà essere costituita da un romanzo. Sono escluse le raccolte di racconti e qualsiasi altra forma letteraria. La lunghezza complessiva del romanzo non dovrà essere inferiore alle 150.000 battute e neanche superiore alle 800.000 battute. Il testo completo e definitivo dell’opera dovrà essere inviato a partire dal 23 luglio ed entro e non oltre, salvo variazioni, il 23 agosto 2013, in allegato qui, attraverso l’apposito modulo di iscrizione. Insieme al romanzo, i candidati dovranno inviare allo stesso indirizzo: curriculum, foto (primo piano e figura intera in formato digitale), il video di presentazione dell’opera (opzionale). Saranno accettate unicamente opere in formato digitale. 
 
IL PERCORSO VERSO LA FINALE – Lo staff della trasmissione, composta da produzione del programma e giuria, selezionerà i candidati che accederanno alle varie fasi di Masterpiece. I concorrenti selezionati nel corso della Fase eliminatoria si sfideranno tra loro in varie prove attitudinali che consentiranno di misurare la capacità di scrittura e di comunicazione e il talento letterario. Per ciascuna delle puntate della Fase eliminatoria, la giuria decreterà un vincitore. I vincitori di ogni puntata accederanno di diritto alle puntate della Fase finale, al quale si aggiungeranno concorrenti ripescati e/o concorrenti completamente nuovi scelti attraverso una selezione online. I partecipanti delle puntate della Fase finale di prima serata si sfideranno tra loro in una ulteriore serie di prove attitudinali. Nel corso dell’ultima puntata di Masterpiece, la giuria del programma proclamerà un unico vincitore, il quale pubblicherà la propria opera letteraria INEDITA, inviata all’inizio delle selezioni, con un’importante casa editrice. 
23 luglio 2013
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© Riproduzione Riservata