LIBRI - Quiz letterario

Letteratura italiana, quanto la conosci? Ecco le soluzioni al test

Per tutti gli amici lettori che hanno affrontato il nostro test sulla letteratura e sono curiosi di conoscere le soluzioni, ecco le risposte alle domande del nostro quiz letterario...

Per tutti gli amici lettori che hanno affrontato il nostro test sulla letteratura e sono curiosi di conoscere le soluzioni, ecco le risposte alle domande del nostro quiz letterario!

 
1) In quale città è sepolto Dante Alighieri?
Dante morì il 14 settembre 1321 a Ravenna, dov’è ancora possibile visitare la sua tomba.

 
2) Come si intitola la prima raccolta poetica di Giuseppe Ungaretti?
La prima raccolta di Giuseppe Ungaretti si intitola “Il porto sepolto”: stampata in 80 copie da una tipografia di Udine nel 1916, raccoglie i suoi primi componimenti di guerra.

 
3) Quante sono le novelle all’interno del ‘Decameron’ di Giovanni Boccaccio?
Nel “Decameron” si contano 100 novelle: ognuno dei 10 protagonisti racconta infatti 10 novelle.

 
4) Questo importante autore progettò di comporre una tragedia su Spartaco. Alla fine, dopo un accurato lavoro di preparazione, abbandonò l’idea per dedicarsi ad altre opere. Di chi stiamo parlando?
Alessandro Manzoni ebbe in progetto di comporre una tragedia sulla figura di Spartaco. Dopo un lungo lavoro di documentazione, abbandonò il progetto per dedicarsi alla stesura del “Fermo e Lucia”.

 
5) Ne ‘Il fu Mattia Pascal’ di Luigi Pirandello, come si chiama il ‘doppio’ del protagonista?
Il “doppio” di Mattia Pascal è Adriano Meis. Vitangelo Moscarda è il protagonista di “Uno, nessuno e centomila”, mentre don Ippolito Laurentano è il protagonista de “I vecchi e i giovani”.

 
6) L’“Orlando furioso”, il poema cavalleresco di Ludovico Ariosto, si pone in continuità rispetto a un precedente poema rimasto incompiuto, l’“Orlando innamorato”. Chi scrisse questa opera?

L’“Orlando innamorato” fu scritto da Matteo Maria Boiardo. Luigi Pulci compose invece un altro celebre poema della letteratura italiana, il “Morgante”.

 
7) Questo autore nacque col nome di Aron Hector Schmitz: lo cambiò prima in Ettore Schmitz, qundi in Ettore Smigli e infine in…
Italo Svevo!

 
8) Questo autore compose ‘Africa’, un poema epico in 9 libri sulle gesta di Scipione l’Africano. Di chi stiamo parlando?
Ci riferiamo a Francesco Petrarca. Il suo poema “Africa”, in lingua latina, si compone di nove libri, ma proprio per questo si ritiene che sia forse incompleto: all’epoca si riteneva che un’opera di grande prestigio dovesse essere composta da 12 o 24 libri.

 
9) Andrea Sperelli è il protagonista di quale famoso romanzo?

Di quello che viene considerato il più importante romanzo del “Vate” Gabriele D’Annunzio, “Il piacere”, pubblicato nel 1889.

 

Allora? Come siete andati? Conoscevate le risposte?

 
18 maggio 2015

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata