Sei qui: Home » Fotografia » La magia del deserto catturata dalle fotografie di Antonio Crescenzo nella mostra ”Namibia… filo diretto con la natura”

La magia del deserto catturata dalle fotografie di Antonio Crescenzo nella mostra ”Namibia… filo diretto con la natura”

''Namibia... filo diretto con la natura'' è l’esposizione fotografica di Antonio Crescenzo in mostra dal 18 gennaio al 4 marzo 2013 al MRSN di Torino. L'allestimento comprende 87 stampe su tela insieme ad un video a ciclo continuo con circa 200 immagini visibili nella Quadrisfera del Museo, dove verranno riflesse e moltiplicate come in un grande mappamondo...
Dal 18 gennaio al 4 marzo 2013 presso il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino una mostra di Antonio Crescenzo immortala la vita e i paesaggi dell’estremo Sud del continente africano
 

MILANO – “Namibia… filo diretto con la natura” è l’esposizione fotografica di Antonio Crescenzo in mostra dal 18 gennaio al 4 marzo 2013 al MRSN di Torino. L’allestimento comprende 87 stampe su tela insieme ad un video a ciclo continuo con circa 200 immagini visibili nella Quadrisfera del Museo, dove verranno riflesse e moltiplicate come in un grande mappamondo.

NAMIBIA – All’estremo Sud del continente africano si trova la Namibia, un paese dalle contrastanti meraviglie, un luogo dove l’incontro fra due correnti, una da Sud-Ovest e l’altra da Nord-Est, ha dato origine a variegate realtà climatiche, zoologiche e geomorfologiche. Dune maestose che si alternano a verdi oasi ricche di vita, un deserto magico e antico come il mondo, savane ricche di animali e di vita vegetale, spiagge “mortali” di sabbia e ferro che si specchiano su un oceano forte della sua storia e dall’intensa vita marina, un sottosuolo dimora di oro, diamanti e pietre preziose che spesso affiorano per farsi ammirare. La Namibia è un paese che ospita un caleidoscopio di popoli e culture che, insieme alla bellezza incomparabile della natura indigena, hanno contribuito a rendere questa Terra la “perla d’Africa”. La Namibia è molto vasta, ben tre volte l’Italia, ma è scarsamente popolata, conta poco più di 2 milioni di abitanti.

LA MOSTRA – L’esposizione si articola in quattro sezioni: presentazione, deserto, l’animale nel suo ambiente, l’uomo fra tradizione e modernità. L’intento dell’artista è quello di descrivere ed interpretare momenti di vita quotidiana delle popolazioni locali insieme alle immagini affascinanti del solitario paesaggio del Damaraland (Centro Nord), le dune rosse di Sossusvlei (deserto del Namib), la maestosità dei parchi e gli animali selvatici nel loro ambiente naturale.

ANTONIO CRESCENZO – Il fotografo, nato a Sarno e residente a Collegno, in provincia di Torino, si è avvicinato al mondo della fotografia nei primi anni Ottanta. I soggetti verso i quali ha rivolto principalmente l’interesse e l’obiettivo sono gli ambienti naturali e le persone, temi fondamentali del suo percorso artistico. Ha già esposto presso il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino la mostra “Islanda, terra di ghiaccio dal cuore caldo” realizzata con la collaborazione dell’Ambasciata d’Islanda in Italia, un’esposizione di oltre cento scatti con cui il fotografo ha immortalato un vero paradiso geologico e naturalistico.

COLLABORAZIONI
– “Namibia… filo diretto con la Natura” è un progetto ideato dal fotografo Antonio Crescenzo con la collaborazione di esperti del MRSN e di Davide Bomben, Presidente dell’Associazione Italiana Esperti d’Africa (AIEA), safari-guide professionista e docente per la African Field Guides Association e con il Patrocinio del Consolato della Namibia di Milano.

20 gennaio 2013

 
© Riproduzione Riservata