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Quando il brand diventa oggetto d’arte, la classifica da Andy Wahrol a Tomoko Nagao

Quando gli artisti comunicano il brand. Da Andy Wahrol con la zuppa Campbell a Mimmo Rotella e Coca Cola sino a Tomoko Nagao con BNP Paribas Cardif

MILANO –ย Prima Andy Wahrol con la zuppa Campbell e poi Mimmo Rotella con i suoi quadri-manifesto su Coca-Cola e altre bevande must degli anni 70. Unโ€™ereditร  raccolta da giovani artisti contemporanei come Tomoko Nagao, Jens Lorenzen, Paolo De Cuarto, Francesco de Molfetta che con tecniche pittoriche e raffigurative diverse, puntano ad un unico obiettivo. Quale? Quello di raccontare la societร , i suoi valori e le sue contraddizioni, attraverso la rappresentazione di quei brand che meglio li sanno fare propri e li amplificano. La dimostrazione di come la cultura possa essere unโ€™opportunitร  per trasmettere i valori di cui lโ€™arte si fa portavoce. E il marchio diventa cosรฌ โ€œeternoโ€. Alcuni esempi concreti?

DAGLI ANNI 70 CON FURORE – Il piรน recente riguarda Tomoko Nagao, la piรน importante esponente MicroPop e SuperFlat in Italia, che ha realizzato una rielaborazione della sua โ€œNascita di Venereโ€ per BNP Paribas Cardif, tra le prime dieci compagnie assicurative in Italia.ย Unโ€™innovazione allโ€™interno di un mondo, come quello assicurativo, da sempre vicino allโ€™arte, anche se attraverso modalitร  piรน tradizionali, come la sponsorizzazione.ย Nellโ€™opera realizzata da Tomoko, la Dea non poggia su una conchiglia, ma su una PSP, e fluttua tra fiori e rondini (simbolo di BNP Paribas) realizzati dai figli dei dipendenti che lโ€™hanno finalizzata insieme allโ€™artista. L’opera รจ assolutamente contemporanea anche per la tecnica utilizzata: la vectorial art per la creazione del soggetto e lโ€™uso dello stencil per la personalizzazione dellโ€™opera per Cardif, due espressioni del linguaggio della street-art e della riproducibilitร  tecnica dellโ€™arte.

TOMOKO NAGAO – ย โ€œI marchi che scelgo simboleggiano la societร  contemporanea e ne rappresentano bene i costumi โ€“ spiega Tomoko Nagao -. Sono, infatti, prodotti di massa diffusi su scala internazionale, facili da trovare, poco costosi e che rappresentano i valori su cui si basa la nostra societร .โ€œย โ€œLโ€™arte di Tomoko si sposa perfettamente con il dna innovativo della nostra Compagnia โ€“ commenta Isabella Fumagalli, Amministratore Delegato di BNP Paribas Cardif in Italia โ€“ Siamo sempre stati aperti alla contaminazione e a nuovi stimoli, anche quando vengono da altri mondi molto lontani dal nostro.โ€ย Sono tanti gli artisti contemporanei che hanno proiettato nelle loro opere i nuovi simboli del consumismo, quelle icone che oggi ormai fanno parte del paesaggio urbano: partendo da Wahrol e arrivando agli affichistes francesi degli anni sessanta e a Mimmo Rotella, sino alle esperienze degli anni 2000 di Jens Lorenzen, Paolo de Cuarto e Francesco de Molfetta.

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