I 10 atelier d'artista

I 10 atelier d’artista più famosi, dove sono stati creati i capolavori dell’arte mondiale

Lo studio per un artista è uno spazio mentale, prima ancora che uno spazio fisico e sorge spontaneo il sospetto che siano a immagine e somiglianza del proprietario. Lo studio è il luogo dove l'opera si realizza...

Quanto lo studio ci racconta del lavoro di un artista, e viceversa come l’artista si racconta all’interno del suo studio? Viaggio alla scoperta dei luoghi in cui gli artisti hanno creato le proprie opere d’arte

MILANO – Lo studio per un artista è uno spazio mentale, prima ancora che uno spazio fisico e sorge spontaneo il sospetto che siano a immagine e somiglianza del proprietario. Lo studio è il luogo dove l’opera si realizza, prende forma, esso racchiude il pensiero, la meditazione, la riflessione e infine l’azione dell’artista. Oggi vi presentiamo una gallery dei 10 studi degli artisti più famosi al mondo.

Lo studio di Gustav Klimt a ViennaGustav Klimt (1862-1918) è stato un pittore austriaco, uno dei massimi esponenti dell’Art Nouveau, conosciuta in Italia come stile Liberty e protagonista della secessione viennese.

Lo studio di Salvador Dalì a Port Lligat in Spagna – Salvador Dalì (1904-1989) è stato un pittore, scultore, scrittore, cineasta, designer e sceneggiatore spagnolo. Il rifugio surrealista della coppia Dalì-Gala, a Port Llegat si trova nel cuore della Costa Brava.

Lo studio di Francis Bacon a LondraFrancis Bacon (1909-1992) è stato un pittore irlandese. Nel suo studio dipinse per quasi trent’anni senza apparentemente rimuovere alcuno degli oggetti che impiegava nel proprio lavoro: esempio perfetto di archeologia del caos.

Lo studio di Paul Cézanne a Aix-en-Provance in FranciaPaul Cézanne (1839-1906) è stato un pittore francese, uno dei principali esponenti dell’Impressionismo.

Lo studio di Frida Kahlo a Città del MessicoFrida Kahlo (1907-1954) è stata una pittrice messicana, sposa dell’artista Diego Rivera.

Lo studio di Andy Warhol a New YorkAndy Warhol (1928-1987) è stato un pittore, scultore, regista, attore e sceneggiatore statunitense, figura predominante del movimento della Pop Art e tra gli artisti più influenti del XX secolo. Lo studio originario di Warhol era la Factory.

Lo studio di Pablo Picasso in FranciaPablo Picasso (1881-1973) è stato un pittore, scultore e litografo spagnolo di fama mondiale, considerato uno dei maestri della pittura del XX secolo.

Lo studio di Joan Miró a Palma di Maiorca in SpagnaJoan Miró (1893-1983) è stato un pittore, scultore e ceramista spagnolo, esponente del surrealismo.

Lo studio di Jackson Pollock a New YorkJackson Pollock (1912-1956) è stato un pittore statunitense, considerato uno dei maggiori rappresentanti dell’Espressionismo astratto o Action painting.

Lo studio di Norman Rockwell a Stockbridge nel MassachusettsNorman Rockwell (1894-1978) è stato un pittore e illustratore statunitense del XX secolo.

23 giugno 2014


© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata
Commenti