#IoVadoAlMuseo

Weekend con la cultura, musei gratis sabato 8 e domenica 9

Il MiBAC promuove l'iniziativa #IoVadoAlMuseo che prevede l'apertura gratuita di tantissimi monumenti, musei, gallerie e scavi archeologici
Weekend con la cultura, musei gratis sabato 8 e domenica 9

MILANO – Avete presente quando arriva venerdì e i vostri amici o colleghi vi chiedono “cosa fai nel week end?” Molto spesso la risposta è “boh…non lo so ancora”, oppure “non ne ho idea…” o ancora “vedrò domani”. Ecco, per evitare di arrivare impreparati a questa consueta domanda, sappiate che il MiBAC promuove l’iniziativa #IoVadoAlMuseo che prevede ingressi gratuiti in tantissimi monumenti, musei, gallerie, scavi archeologici, parchi e giardini monumentali.

LEGGI ANCHE: I festival letterari da non perdere nel mese di giugno

#IoVadoAlMuseo

A meno che non lavoriate o siate impegnati a sbrigare le faccende personali, la frenesia di questa settimana è finalmente finita, il week end è arrivato ed è giunto il momento di ritagliarsi un po’ di tempo per sé stessi. Se non avete assolutamente idea di che cosa fare sabato e domenica, e la vostra unica prospettiva è quella di stare sul divano ad aspettare l’arrivo del lunedì, sappiate che il MiBAC (Ministero per i beni e le attività culturali) ha in servo per voi un piacevole programma culturale in grado di farvi uscire dalle vostre case e godere a pieni polmoni della bella stagione che, finalmente, pare essere arrivata. In questi due giorni, tranne qualche temporale locale sull’Appennino, sarà soleggiato in tutta Italia e di conseguenza non avete più scuse per rimanere in casa, anche perché i tantissimi monumenti, musei, gallerie, scavi archeologici, parchi e giardini monumentali dell’iniziativa del MiBAC #IoVadoAlMuseo, aprono gratuitamente solo per voi questi sabato 8 e domenica 9 giugno. Ecco quindi alcuni posti da andare visitarein questi giorni:

LEGGI ANCHE: Arriva il mese di giugno, ecco le mostre da vedere

Sabato 8

Se le suggestioni e le atmosfere rinascimentali vi affascinano e vi catturano come falene attratte dalla luce, ecco allora che il Palazzo Ducale a Urbino, con la sua bellissima Galleria Nazionale delle Marche, sarà il vostro lampione. Qui poterete godere appieno delle bellezze artistiche di questo museo, perdendovi tra gli strabilianti dipinti di Piero della Francesca, Raffaello, Tiziano Vecellio, Lorenzo Lotto, Federico Barocci, Orazio Gentileschi e tanti altri.

La città ide

Lasciamo ora la cittadina rinascimentale marchigiana e dirigiamoci verso il sud, più precisamente a Pompei per andare a visitare il famoso Parco archeologico dove potrete ammirare le incredibili rovine della città con edifici che sono in piedi dal VI secolo a.C. e che ancora oggi, sui loro muri, ospitano degli affreschi stupendi eseguiti dagli antichi pittori della città.

Parco archeologico di Pompei

LEGGI ANCHE: Ruota panoramica a Pompei, il MiBAC boccia l’idea

Domenica 9

Tra le attrazioni da visitare in questa giornata, figura sicuramente la bella Rocca Roveresca di Senigallia, una fortezza del ‘400 che vi darà l’occasione di scoprire l’altra faccia di questo periodo, lacerato da guerre e terribili scontri, sfatando il mito del Rinascimento come epoca perfetta.

In questa giornata potete vistare gratuitamente anche il Museo nazionale di San Matteo a Pisa, dove vi potrete avventurare alla scoperta di questo antico monastero medievale (secolo XI), lasciandovi trasportare dal piacere della curiosità.

https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Pisa_-_Museo_Nazionale_di_San_Matteo,_chiostro.jpg

LEGGI ANCHE: Scoperte nuove Ninfee di Monet sotto un dipinto di glicini

© Riproduzione Riservata