Stati Generali della Cultura

Stati Generali della Cultura, la parola chiave è valorizzare il patrimonio

In diretta streaming dall'Auditorium Conciliazione di Roma, gli Stati Generali della Cultura, organizzati da Il Sole 24 Ore in collaborazione con Fondazione Roma. Si parla di Artbonus e...

Diretta streaming sul sito de Il Sole 24Ore per la terza edizione degli Stati Generali della Cultura, in collaborazione con Fondazione Roma. Focus di quest’anno è la fruibilità delle opere, gli investimenti in cultura e il binomio vincente Arte e Made in Italy

MILANO – In diretta streaming dall’Auditorium Conciliazione di Roma, gli Stati Generali della Cultura, organizzati da Il Sole 24 Ore in collaborazione con Fondazione Roma. Si parla di Artbonus e dei nuovi provvedimenti riguardanti la cultura, della semplificazione della burocrazia, del decentramento delle risorse, del legame indissolubile tra Economia e Cultura. E anche del rapporto tra pubblico e privato, spesso ostacolato e mal visto e dell’importanza della formazione artistica e culturale nelle nuove generazioni.

I PROTAGONISTI – Il primo dibattito, “La fruibilità delle opere: proposte a confronto” vede confrontarsi il Presidente del FAI Fondo Ambiente Italiano, Andrea Carandini con Armando Massarenti, Responsabile Il Sole 24 ORE Domenica. Si discute sulla defiscalizzazione dei beni culturali e le nuove azioni per il rilancio.
Si prosegue poi con “Arte e Made in Italy: un binomio vincente nel mondo. Alcune casistiche italiane”, interverranno Anna Coliva, Direttrice Museo e Galleria Borghese, Carla Fendi, Presidente Fondazione Carla Fendi, Christian Greco, Direttore Fondazione Museo delle Antichità Egizie di Torino, Massimo Osanna, Soprintendente Pompei e Ercolano e Antonio Paolucci, Direttore Musei Vaticani.
Interverranno infine alcuni esponenti del Governo Italiano, tra cui Piero Fassino (Sindaco di Torino e Presidente ANCI) e Stefania Giannini, Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e Dario Franceschini, Ministro dei Beni Culturali e del Turismo.

19 giugno 2014

©RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata
Commenti