MILANO – La Pinacoteca di Brera inaugura il nuovo allestimento e lo fa ospitando un nuovo straordinario dialogo tra due capolavori della storia dellโarte: Il Cristo morto di Andrea Mantegna, icona universale del Rinascimento e Il Cristo morto con gli strumenti della passione, di Annibale Carracci, in prestitoย dalla Staatsgalerie di Stoccarda.
IL CONFRONTO – Le due opere per la prima volta vicine, rappresentano il secondo confronto inย Brera. Lo scopo? Rinnovarsi offrendo stimoli di riflessione sempre nuovi ai visitatori, mettendo a disposizione opere magnifiche del patrimonio universale. L’opera del Mantegna รจ considerata la piรน famosa in Brera. Oltre alย confronto con quelloย di Carracci, sarร posto nel dialogo ancheย il dipinto delย Compianto sul Cristo morto (1615)ย di Orazio Borgianni proveniente dalla Galleria Spada di Roma.ย Lโopera di Mantegna รจย famosa per le sue conoscenze prospettiche del suo creatore i Mantegna, espressiva e composta, databile circa al 1480, ebbe una notevole fortuna visiva tra Cinquecento e Seicento,ย generando nei secoli a venire numerose derivazioni, come quelle al centro del confronto.
IL NUOVO ALLESTIMENTO –ย Ogniย visitatoreย potrร ย vedere i frutti delย riallestimento delle varie sale del museo, a partire da didascalie piรน approfondite, nuova illuminazione e nuoviย colori alle pareti. I lavori diย ristrutturazione della Pinacoteca termineranno nel 2018.
LEGGI ANCHE: ย Milano, una nuova โgrande Breraโ
Copertina: credit sito Pinacoteca di Brera