Sei qui: Home » Arte » ”Mancano cinque volontari”. Per la Notte dei Musei il Colosseo resterà chiuso

”Mancano cinque volontari”. Per la Notte dei Musei il Colosseo resterà chiuso

Come ogni anno, il 17 maggio è stata indetta la Notte dei Musei, una giornata internazionale di apertura straordinaria dei musei statali e comunali fino a mezzanotte. Peccato che il Colosseo...

MILANO – Come ogni anno, il 17 maggio è stata indetta la Notte dei Musei, una giornata internazionale di apertura straordinaria dei musei statali e comunali fino a mezzanotte. Peccato che il Colosseo, dopo esser rimasto chiuso il 1 Maggio, farà la stessa fine anche il 17. La causa? Mancano 5 volontari per sorvegliare la struttura.

LE RAGIONI – Paradossale in un Paese come il nostro ricco di beni culturali, che non ci siano abbastanza custodi per tenere aperto il monumento simbolo dell’Italia nel mondo: il Colosseo appunto. In base agli accordi sindacali, è infatti previsto che nelle giornate di apertura straordinaria, almeno un terzo dei dipendenti aderisca alle iniziative su base volontaria, numero che evidentemente manca nella capitale.

LO STATO – Ovviamente tutte le più alte cariche dello Stato, dal Ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini al Presidente dell’Anci (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani) Piero Fassino e persino Ignazio Marino, sindaco di Roma, si sono detti rammaricati e si augurano che prima di Sabato si riesca a trovare una soluzione.

IL PROBLEMA DELLA FRUIBILITÀ – Come è noto a tutti, la questione della fruibilità è sempre molto attuale nel nostro Paese, poiché ci sono sempre problemi legati a questo argomento: musei chiusi nella fascia oraria serale, o chiusi nel week end per mancanza di volontari, strutture non adeguate o in stato di profondo abbandono (come non pensare alla disastrosa situazione di Pompei), politiche culturali che non tengono abbastanza conto delle reali potenzialità del nostro Paese.

L’INIZIATIVA – L’iniziativa “La notte europea dei musei” ha preso il via nel 2005 e ogni anno raccoglie numerose adesioni da parte dei siti culturali e dal pubblico. Come annunciato dal ministro Franceschini, quest’anno tutti i musei statali e comunali resteranno aperti dalle 20 alle 24 e il costo del biglietto di ingresso sarà ridotto a 1€.

14 maggio 2014

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata