Firmato il protocollo d'intesa

La Storia dell’Arte tornerà nelle scuole, firmato il protocollo tra il Mibact e il Miur

La storia dell’arte torna tra i banchi di scuola. Il ministero dell’Istruzione e quello dei Beni e delle attività culturali hanno firmato a Roma il protocollo...

MILANO – La storia dell’arte torna tra i banchi di scuola. Il ministero dell’Istruzione e quello dei Beni e delle attività culturali hanno firmato a Roma il protocollo “per l’accrescimento della conoscenza e del patrimonio culturale per la formazione dei giovani nelle scuole”.

I COMMENTI – La storia dell’arte, quindi, sarà reintrodotta in quegli istituti dove era stata tagliata e verrà incrementata dove era stata ridotta. “Un’azione importante perché si saldano di nuovo il mondo dell’istruzione e quello della cultura – spiega il numero uno del Miur, Stefania Giannini. Mentre il collega dei Beni culturali, Dario Franceschini, aggiunge che “non si può non pensare di non far amare e studiare l’arte nelle scuole”.

L’IMPORTANZA DELL’ARTE NELLE SCUOLE– Noi di Libreriamo da tempo ci battiamo per la reintroduzione della Storia dell’Arte e sottolineiamo l’importanza delle materie artistiche per lo sviluppo dei giovani fin dalla tenera età. In un precedente articolo abbiamo analizzato in che modo le arti contribuiscono anche i bambini a svilupparsi su vari livelli fondamentali, approfondendo poi il tema con esperti che ci hanno spiegato come l’arte nelle scuole aiuta a sviluppare nei piccoli l’intelligenza emotiva e perché aiuta a sviluppare la creatività fin da piccoli.

29 maggio 2014

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata
Commenti