Sei qui: Home » Arte » “Inside Monet”, la prima mostra en plein air per scoprire Claude Monet con la Realtà Virtuale

“Inside Monet”, la prima mostra en plein air per scoprire Claude Monet con la Realtà Virtuale

Quale miglior modo per scoprire le fantastiche opere di Claude Monet se non attraverso un tour guidato en plein air? "Inside Monet" è un'iniziativa da non perdere, un percorso che integra natura e realtà virtuale nei dintorni di Milano!

Il creatore della pittura en plein air tutto da scoprire attraverso un percorso all’aperto a Milano con l’ausilio della Realtà Virtuale: è la filosofia che ha dato vita ad “Inside Monet“, l’imperdibile mostra en plein air organizzata dalla start up Way Experience e fruibile già dallo scorso fine settimana. Un’occasione unica per scoprire, attraverso un’esperienza immersiva ed innovativa, uno dei pittori più celebri e amati di tutti i tempi stando all’aria aperta, in un “museo impossibile”.

“Inside Monet”, percorso all’aperto e Realtà Virtuale

“Inside Monet”: la prima grande mostra en plein air su Claude Monet. Dedicata al Padre dell’Impressionismo, una Virtual Reality Experience, ossia un tour accompagnato dal racconto di guide e dalla più realistica tecnologia di Realtà Virtuale. In occasione di “Inside Monet”, ogni partecipante sarà munito di un visore VR, all’interno del quale, presso specifiche tappe, si attiveranno le esperienze di Realtà Virtuale per immergersi nella storia e nell’arte di Claude Monet.

La prima grande mostra en plein air su Monet si sviluppa attraverso un viaggio immersivo nella storia e nell’arte del Padre dell’Impressionismo e della sua corrente. La scelta di riprendere il concetto di en plein air nasce dall’idea innovativa di costruire un vero e proprio museo “impossibile”, che raccoglie le opere più significative di Monet e permette agli spettatori di comprenderle entrandoci fisicamente, circondati dalla venue più parigina di Milano, l’Arco della Pace.

Gli ideatori di “Inside Monet” desiderano che lo spettatore scopra le opere e la vita del padre dell’Impressionismo avvicinandosi il più possibile all’atto creativo di Monet, che, com’è ben noto, avveniva sempre all’aria aperta!

La passeggiata è accompagnata  dai testi drammaturgici scritti in collaborazione con Libero Stelluti, e dalle parole dell’attore Luciano Bertoli, che dà voce a Monet e invita i partecipanti ad indossare i visori. Il walking tour ha una durata di un’ora e trenta minuti. Il punto di ritrovo da dove parte “Inside Monet” si trova proprio dinanzi all’Arco della Pace in Piazza Sempione.

Le opere protagoniste di “Inside Monet”

Ma andiamo a scoprire quali sono le opere protagoniste della mostra itinerante “Inside Monet”:

Impressione, Levar del sole (1872)

Dallo studio di Monet a Giverny, lasciati catturare dai colori e dalle forme del quadro che ha dato il nome al gruppo degli Impressionisti, per comprendere in prima persona le sensazioni che Monet stesso ha provato mentre ammirava l’alba al porto di Le Havre.

I papaveri (1873)

Lasciati immergere nell’istantanea di un momento, all’aperto, davanti a una distesa di papaveri scarlatti, per vivere sulla tua pelle l’aria estiva e la qualità della luce della regione dell’Ile de France che Monet voleva “catturare” dipingendo en plein air.

La passeggiata (1875)

Vivi una delle passeggiate che la moglie di Monet faceva insieme al figlio durante le calde giornate estive sulle colline di Argenteuil. Lasciati stupire dal vestito di Camille che ondeggia e l’erba mossa dal gradevole venticello estivo che avvolge tutto il paesaggio.

I covoni (1890-91)

Lasciati trasportare ne “I covoni”: davanti a un campo immerso nel sole e ai mucchi di fieno, con la luce che cambia come durante una giornata tersa, per approfondire il tema delle mutazioni della luce e degli effetti di colore sui covoni, molto caro al pittore.

Stagno delle ninfee (1899)

Monet considerava il suo giardino di Giverny il suo capolavoro più bello, ed è qui che nasce la serie di opere con protagoniste le ninfee. Entra nell’ultimo quadro, nell’armonia dei colori e delle pennellate che si combinano con gli effetti dell’acqua e della luce in natura.

Credits: Way Experience

© Riproduzione Riservata