I girasoli, il simbolo dell’estate tra mito e arte

Arriva l'estate con il suo simbolo di allegria, scopri come rendere la tua casa un nido di luce!

MILANO – Arriva l’estate con i suoi odori e i suoi colori e quale simbolo universale può rappresentare degnamente l’inizio della bella stagione? Il girasole! Un fiore esaltato dal mito, rievocato nelle poesie, nelle cartoline, nei quadri, nelle foto e perfino nei bouquet delle spose. Quel fiore umile, esteticamente meno raffinato di altri, si pensi all’orchidea o al giglio, ma che simboleggia  l’estate con i suoi colori e la sua dedizione al sole. Indimenticabili i versi di Eugenio Montale a lui dedicati: “Portami tu la pianta che conduce / dove sorgono bionde trasparenze / e vapora la vita quale essenza; /portami il girasole impazzito di luce”.  Il girasole nel significato floreale viene associato all’allegria e per estensione all’estate ma, per via degli antichi greci, è anche un simbolo d’amore!

IL MITO – Narra la leggenda che la ninfa Clizia fosse perdutamente innamorata di Apollo. Clizia con lo sguardo ogni giorno ammirava Apollo trasportare il sole in cielo. Il capriccioso dio non era però innamorato della fanciulla e dopo nove giorni la trasformò in un girasole. Questo fiore rappresenta perciò anche la dedizione all’oggetto dei propri desideri e l’amore non ricambiato.

Clizia, Evelyn De Morgan, circa 1887

 

I GIRASOLI DI VAN GOGH – I Girasoli sono uno dei temi feticcio di Van Gogh. Come dimostrano la serie di dipinti ad olio su tela realizzati tra il 1888 e il 1889 e che sono oggi tra le sue opere più riconoscibili. I loro colori caldi, la struggente composizione che esprime bellezza, naturalezza e libertà li ha resi una delle opere più amate dal grande pubblico. La serie Girasoli in vaso nacque durante un’estate in cui il pittore aspettava l’arrivo dell’amico Gauguin. Van Gogh, per decorare la stanza dell’ospite e impressionarlo, aveva previsto di dipingere una dozzina di tele.

L’ARTE… D’ARREDARE – Per gli amanti dei girasoli consigliamo due complementi d’arredo che donano luce ad ogni abitazione. Entrambi i prodotti belli ed essenziali rendono la tua casa un nido di luce. Si tratta del cuscino che ritrae il capolavoro di Van Gogh e la tela d’arredo con il celebre dipinto. Il cuscino, soffice ed elegante, è acquistabile a questo link del nostro store Libreriamo. Adatto a tutti gli ambienti, è l’ideale per camere da letto e sale luminose.

VAN-GOGH-Girasoli-cuscino-arredo50x50

 Le tele d’autore invece trasformano la vostra casa in un atelier d’altri tempi con tessuti morbidi e raffinati che si abbinano a qualsiasi tipo di arredo. Il giallo impreziosisce qualsiasi stanza donando quel tocco raffinato e retrò che ogni amante dell’arte e del buongusto ricerca. La tela, per chi lo desidera, è acquistabile a questo link del nostro store Libreriamo. 

Scopri le nostre riproduzioni uniche per accogliere anche tu i tuoi ospiti con un raggio di sole!

"Girasoli" Van Gogh Tela arredo 100% cotone. Ideale per arredare con un tocco d' arte la tua casa. Scopri tutti i soggetti disponibili su Libreriamo Store

© Riproduzione Riservata