Sotto l'albero

I 10 libri ”d’arte” da regalare a Natale

Non sapete cosa comprare ai vostri amici e parenti? Per chi è appassionato d’arte la scelta si complica, poiché le opere d’arte sono spesso un regalo abbastanza costoso
I 10 libri ''d'arte'' da regalare a Natale

MILANO – Mancano due giorni a Natale. L’ansia da regalo vi attanaglia? Non sapete cosa comprare ai vostri amici e parenti? Per chi è appassionato d’arte la scelta si complica, poiché le opere d’arte sono spesso un regalo abbastanza costoso e al tempo stesso non è facile scegliere un dono unico e originale. Cosa ne dite di puntare sull’editoria d’arte (in senso allargato)? In fondo sognare a occhi aperti sfogliando un bel libro non costa nulla! Ecco allora i 10 libri che vi consigliamo. E poi un libro è per sempre, non solo a Natale.

MODA – In Vogue. La storia illustrata della rivista di moda più famosa del mondo, Rizzoli – Centinaia di copertine e immagini d’archivio raccontano il percorso di Vogue a partire dai suoi inizi come gazzetta mondana fino alla sua evoluzione come icona delle riviste di stile. In queste pagine sono riprodotti i lavori di alcuni fra gli artisti, gli illustratori e i fotografi più importanti del ventesimo secolo: Edward Steichen, Toni Frissel, Erwin Blumenfeld, Irving Penn, Richard Avedon, Helmut Newton, Annie Leibovitz, Mario Testino, Steven Klein, Bruce Weber e Herb Ritts.

L’AMORE NELL’ARTEC’eravamo tanto amati, Electa – “Dietro a ogni uomo c’è una grande donna” recita un famoso proverbio, ma è anche vero il contrario. Frida Khalo avrebbe prodotto i suoi bellissimi autoritratti se non avesse mai incontrato Diego Rivera? Senza Gerda Taro, Robert Capa avrebbe mai osato diventare reporter di guerra? Partendo da queste domande, Elena Del Drago scrive un libro artistico che racconta delle collaborazioni artistiche più famose di tutto il ‘900, facendoci entrare nella vita privati dei più famosi artisti della nostra epoca.

IL SURREALISMO MINIATOCodex Seraphinianus, Rizzoli – Apprezzato da storici e critici dell’arte, il ‘Codex’ ripercorre in chiave utopica e fantastica tutti i campi dello scibile, dalla zoologia alla botanica, dalla mineralogia all’etnografia, dalla fisica alla tecnologia: uomini tenaglia, amanti-coccodrillo, uova che volano, alberi capovolti.

ANIMAZIONE DA OSCARHayao Miyazaki. Un mondo incantato, Ultra – In occasione dell’uscita del suo ultimo film ‘Si alza il vento’, un viaggio alla scoperta di vita, pensiero e capolavori del maestro, tra aneddoti, memorie, interviste e immagini. E ancora, fotografie tratte dagli album di famiglia, manga, disegni, locandine dei film, screen-shot e racconti personali. Non mancano gli omaggi di artisti e fan, con opere realizzate ad hoc.

INTERVISTA AL FOTOGRAFOA occhi aperti, Contrasto – Negli ultimi cinque anni Mario Calabresi ha raccolto una serie di interviste ai più grandi fotografi della scena internazionale. Il risultato dei suoi incontri è “A occhi aperti”, un appassionante tuffo nella storia attraverso le immagini e le parole di grandi testimoni che hanno immortalato e vissuto alcuni dei momenti più intensi e drammatici del nostro passato. Paul Fusco, Josef Koudelka, Steve McCurry, Don McCullin, Elliott Erwitt, Alex Webb, Gabriele Basilico, Abbas, Paolo Pellegrin e Sebastião Salgado sono i veri protagonisti di questo volume.

ANNIE LEIBOVITZ, JOHN LENNON E KEITH HARINGAnnie Leibovitz, Taschen – L’edizione SUMO del nuovo catalogo Taschen dedicato a Annie Leibovitz è un vero e proprio oggetto da collezione, disponibile in 4 serie di edizioni limitate. Oltre 470 pagine, con stampe fotografiche di altissima qualità in bianco e nero e a colori dei più importanti personaggi che hanno fatto la storia della nostra epoca: da John Lennon a Richard Nixon, dalla Regina Elisabetta a Patti Smith, da Keith Haring a David Byrne.

EL SIGLO DE ORO – Velázquez. Complete Works, Taschen – Il nuovo catalogo ragionato della produzione artistica di Velásquez, edito da Taschen, si pone come un volume unico nel suo genere: oltre 400 pagine e una selezione delle sue opere più celebri in formato extralarge, con un focus su alcuni particolari, ingranditi, e nuove fotografie dei dipinti recentemente restaurati, grazie all’iniziativa congiunta di Taschen e Wildenstein.

LA VITA PARIGINA SECONDO DOISNEAU – Robert Doisneau, Taschen – Un nuovo volume, edito da Taschen, racconta la vita e le principali opere di uno dei maestri della fotografia contemporanea, Robert Doisneau. Conosciuto soprattutto per i suoi ritratti con Parigi sullo sfondo, dal celebre Bacio dell’Hotel de Ville alle immagini che ritraggono comitive di bambini, il fotografo francese è annoverato tra i principali esponenti della così detta ”fotografia umanista”.

LA STORIA DEL SURREALISMO – Il Surrealismo. Ieri e oggi, Storia, filosofia, politica, Skira –  Il volume si pone come una vera e propria pietra miliare nello studio del Surrealismo, scritto da uno che ne sapeva e che l’ha vissuto sulla propria pelle: Arturo Schwarz, storico dell’arte, saggista, poeta e docente italiano.

IL MERCATO DELL’ARTE CONTEMPORANEA – Guida al mercato dell’arte moderna e contemporanea, Skira – L’arte vista da un punto di vista più tecnico, da dietro le quinte, un agile vademecum per chi desidera comprendere il mercato dell’arte moderna e contemporanea e orientarsi all’interno delle sue regole. Con le testimonianze dirette di chi lavora nel settore, dai più potenti galleristi internazionali ai direttori delle principali case d’asta, ai grandi collezionisti e agli esperti riconosciuti.

CIBO, BENE CULTURALE – Italian Gourmet, Electa – Italian Gourmet di Giò Martorana è un progetto fotografico dedicato al food come eccellenza italiana, interpretata sullo sfondo del patrimonio culturale italiano.

 

© Riproduzione Riservata
Commenti