CULTURA - Musei milanesi aperti alle famiglie

”Il Mio Amico Museo”, un weekend al mese dedicato ai bambini nei musei milanesi

Per la prima volta i musei milanesi si uniscono in un progetto comune, sotto la guida del Museo Diocesano di Milano, ideatore dell’iniziativa: nasce Il Mio Amico Museo, un calendario di appuntamenti dedicato alle famiglie milanesi...

Per la prima volta i musei di Milano fanno rete sull’offerta culturale per le famiglie.

Da novembre 2014 a maggio 2015 più di 70 laboratori per scoprire i musei della Città

 

MILANO – Per la prima volta i musei milanesi si uniscono in un progetto comune, sotto la guida del Museo Diocesano di Milano, ideatore dell’iniziativa: nasce Il Mio Amico Museo, un calendario di appuntamenti dedicato alle famiglie milanesi, da novembre 2014 a maggio 2015. Il Mio Amico Museo raccoglie, sotto un unico cappello, l’offerta culturale della Città rivolta ai bambini, proponendo un percorso che conduca, nel corso dell’anno, genitori e figli alla scoperta dei musei milanesi.

 

MUSEI E FAMIGLIE – Ogni terzo fine settimana del mese i musei che partecipano al progetto proporranno, a turno, un’offerta specifica per Il Mio Amico Museo, con attività ludico didattiche proposte con una formula promozionale. Tutti i musei si alterneranno durante l’anno, con almeno due appuntamenti ciascuno, organizzando sia sabato che domenica un laboratorio: un calendario di iniziative per tutti i gusti, con laboratori, giochi, favole, cacce al tesoro, visite guidate inaspettate e molto altro. I bambini e gli adulti che li accompagnano troveranno un’offerta culturale studiata ad hoc, per rendere la visita al museo un’opportunità di avvicinarsi all’arte e alla cultura per tutta la famiglia.

 

EXPO 2015 – In occasione dell’inaugurazione di EXPO 2015 nel mese di maggio, Il Mio Amico Museo ha in programma un fine settimana speciale, in cui tutti i musei offriranno, nelle stesse giornate, attività in italiano e in inglese per accogliere il pubblico di turisti stranieri che sarà in Città durante il periodo. Il Mio Amico Museo permetterà ai milanesi di conoscere in tempo reale e in modo organico l’offerta culturale della Città a misura di bambino. Sul sito sarà consultabile il calendario aggiornato di tutti i laboratori dei diversi musei cittadini, sarà possibile prenotare il laboratorio preferito e acquistarlo  direttamente on-line.

 

I MUSEI PARTECIPANTI – I musei che partecipano a Il Mio Amico Museo: Museo Diocesano di Milano, promotore, Galleria d’Arte moderna, Museo Bagatti Valsecchi, Museo Poldi Pezzoli, Museo del Novecento, Gallerie d’Italia – Piazza Scala, Triennale Design Museum, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, Museo Civico di Storia Naturale, MUBA, WOW Spazio Fumetto, Acquario Civico, FAI – Villa Necchi Campiglio, Museo degli Strumenti Musicali – Castello Sforzesco, Museo Egizio di Milano – Castello Sforzesco, Museo Archeologico, Pinacoteca di Brera.

12 novembre 2014

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata
Commenti