ARTE - Tutti gli eventi per bambini nei musei italiani in occasione di Halloween

Halloween, musei da paura in tutta Italia per i bambini

Dopo avervi consigliato i libri più spaventosi da leggere insieme ai vostri bambini durante la notte delle streghe, ora vi suggeriamo anche una lista di musei italiani che, in occasione di Halloween, diventano più paurosi del solito con mostre a tema...

Ci siamo, manca pochissimo alla notte più spaventosa dell’anno. Una festa molto amata dai bambini che sono pronti ad indossare le loro maschere più paurose e chiedere ”dolcetto o scherzetto?”. Anche i musei, si tingono di terrore per l’occasione, ed ecco tutte le iniziative

MILANO – Dopo avervi consigliato i libri più spaventosi da leggere insieme ai vostri bambini durante la notte delle streghe, ora vi suggeriamo anche una lista di musei italiani che, in occasione di Halloween, diventano più paurosi del solito con mostre a tema, eventi speciali, e attività da “brivido”. Ecco la lista di alcuni dei musei che organizzano una giornata speciale per Halloween

IL MUSE – Qual è il primo animale che viene in mente pensando alla notte delle streghe? Ovviamente il pipistrello. Il Museo delle Scienze di Trento, per l’occasione, organizza un pomeriggio speciale a tema animale: pipistrelli, lupi, animali del bosco. Inoltre, il Muse, aprirà al pubblico anche le proprie collezioni “paurose”. Oltre alle attività ludiche, il museo non dimentica anche l’attività didattica. E infatti, attraverso l’attività “Chi ha paura dei pipistrelli?”, i bambini potranno imparare giocando molte delle abitudini di questi  animali notturni. I bambini saranno protagonisti per l’intera giornata anche attraverso “Muse robot horror show”: una sfida all’ultimo chip attraverso la creazione degli Oblobots, robot giocattolo assemblabili e stampabili in 3D.

MUSEO CIVICO DI STORIA NATURALE – Ci spostiamo a Milano, dove, per celebrare Halloween il museo ha organizzato due eventi speciali: sabato 1 novembre alle 15 c’è “Scheletri da paura”, una visita-gioco per famiglie con bambini di 7-12 anni incentrata sugli scheletri di ogni sorta, in cui il museo non ha rivali. Scheletri di dinosauri, balenottere, topolini e tanti altri aspettano i coraggiosi partecipanti per un`emozionante sfida all`ultimo osso. Domenica 2 novembre, alle 11,30, c’è invece “Faccia da zucca”, una visita alla scoperta degli animali più curiosi che spesso accompagnano streghe e maghi, al termine della quale ci sarà un gioco che coinvolgerà tutta la famiglia.

HALLOWEEN AL MUSEO EGIZIO – Due tra le più grandi passioni dei ragazzi: l’horror e gli antichi egizi. Quello organizzato dal Museo Egizio di Torino una visita guidata con un egittologo che mostrerà ai ragazzi i segreti di questa antica civiltà. Tutti sono invitati a partecipare mascherati, magari da mummia. Perché no?

MUSEO DA PAURA A ROMA – Roma propone un  ‘Museo da Paura’: un doppio appuntamento per un’emozionante avventura notturna nelle oscure sale del Museo, illuminate solo dalle torce dei coraggiosi partecipanti. Sabato1 e Domenica 2 Novembre, saranno invece dedicati ai più piccoli: per i bambini dai 6 agli 8 anni, l’immancabile appuntamento con ‘Brividi al Museo’, per divertirsi con giochi terrificanti e sfide a caccia dei segreti degli animali più oscuri del Museo e, novità di quest’anno, ‘Halloween in famiglia’, dedicato ai bambini dai 3 ai 5 anni e ai loro familiari.

IL MUSEO CIVICO DI CUNEO – A Cuneo, il Museo Civico della città apre le sue porte al pubblico dei piccoli visitatori, proponendo un indimenticabile momento di svago e apprendimento. A partire dalle 15 di oggi bambini di età compresa fra i 4 e i 10 anni potranno divertirsi cimentandosi nella realizzazione di “lupi mannari e zucche intagliate”, animali e frutti che simbolicamente rappresentano una ricorrenza ormai consueta nel nostro immaginario collettivo.

31 ottobre 2014

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata
Commenti