Sei qui: Home » Arte » A Venezia la grande mostra multimediale dedicata a Giotto

A Venezia la grande mostra multimediale dedicata a Giotto

La mostra dedicata al grande artista, è un percorso innovativo di arte, musica e tecnologia, per la diffusione internazionale della cultura italiana

MILANO – Un percorso innovativo e partecipato celebra, attraverso una grande mostra, il genio di Giotto nei 750 anni dalla sua nascita. La mostra, aperta al pubblico nella Scuola Grande della Misericordia a Venezia dal 13 Luglio al 5 Novembre 2017, è la prima delle tre esposizioni che compongono la trilogia MAGISTER. Le esposizioni sono annualmente dedicate a grandi Maestri dell’arte italiana: Giotto (tardo Medioevo), Canova (Neoclassico) e Raffaello (Rinascimento), con l’obiettivo di promuovere il pensiero e l’arte italiana a livello internazionale dove la cultura sia intesa come forma di intrattenimento con valore universale.

LEGGI ANCHE: Giotto, il pittore “leggendario”

PERCORSO ESPOSITIVO – La mostra è allestita negli ampi spazi della Scuola Grande della Misericordia e il percorso espositivo si snoda tra il piano terra e il primo piano, nei quali il visitatore, è accompagnato dalla voce dal celebre attore Luca Zingaretti per la narrazione dei testi, e dalla drammaturgia musicale originale del noto compositore contemporaneo Paolo Fresu. Entrambi i contenuti sono diffusi in una cuffia professionale a padiglioni auricolari di sofisticato design. La produzione artistica di Giotto, narrata attraverso un percorso verbale, visivo e musicale, aiuta il pubblico a comprendere la rivoluzione compiuta dalla sua opera nel tardo Medioevo, che ha rinnovato l’arte occidentale aprendo la strada al Rinascimento verso l’età moderna.
Le storie francescane di Assisi, la Cappella degli Scrovegni di Padova, i maestosi Crocifissi e le altre opere del Maestro realizzate a Firenze sono alla base dell’impianto narrativo del piano primo, che si conclude con la Missione Giotto nel 1986, realizzata dall’Agenzia Spaziale Europea, che per la prima volta nella storia intercettò la Cometa di Halley, dipinta nell’Adorazione dei Magi della Cappella degli Scrovegni a Padova.

OBIETTIVO DELLA MOSTRA -Lo scopo principale di Magister Giotto è consentire al pubblico, di età e provenienza diverse, di compiere un percorso culturale e artistico di alto profilo nel quale conoscenza e spettacolo si fondono per creare un’unica esperienza di coinvolgimento empatico e partecipazione individuale.
La mostra è corredata dal catalogo FMR e dal volume di pregio in tiratura limitata pubblicato da UTET Grandi Opere. Da Venezia, scelta per la presentazione al mondo del format MAGISTER, in qualità di capitale internazionale dell’arte, prenderanno avvio tour espositivi internazionali delle mostre. Magister Giotto, infatti, verrà presentata nella primavera 2018 a Tokyo e Kyoto in Giappone.

LEGGI ANCHE: Giotto, 7 cose che non tutti conoscono

© Riproduzione Riservata