ARTE - Street Art e cultura

10 opere di Street Art che promuovono i libri e la lettura

Ogni artista che pratica l'arte di strada ha le proprie motivazioni personali, che possono essere molto varie. Alcuni la praticano come forma di ribellione, di critica o come tentativo di abolire la proprietà privata, rivendicando le strade e le piazze...

“I libri, loro non ti abbandonano mai. Tu sicuramente li abbandoni di tanto in tanto, i libri, magari li tradisci anche, loro invece non ti voltano mai le spalle: nel più completo silenzio e con immensa umiltà, loro ti aspettano sullo scaffale”

(Amos Oz)

 

 
MILANO – Ogni artista che pratica l’arte di strada ha le proprie motivazioni personali, che possono essere molto varie. Alcuni la praticano come forma di ribellione, di critica o come tentativo di abolire la proprietà privata, rivendicando le strade e le piazze; altri più semplicemente vedono le città come un posto in cui poter esporre. L’arte di strada offre infatti la possibilità di avere un pubblico vastissimo, spesso molto maggiore di quello di una tradizionale galleria d’arte. Ogni artista perciò è totalmente libero di esprimere un punto di vista, una propria visione della vita.

 
PROMOZIONE ALLA LETTURA – Una delle tematiche di denuncia e di sensibilizzazione di questi artisti è rivolta all’importanza della lettura. Attraverso alcune loro opere, essi danno luogo a una vera e propria campagna di promozione sotto forma di immagini, di simboli, anche di grandi dimensioni. Giganteschi libro campeggiano coloratissimi sui muri e immobili lettori prendono forma tra i mattoni. Il significato è chiaro: un libro è il passaporto per la libertà. Noi amanti dei libri e della cultura sappiamo bene quanto i libri siano fondamentali nella nostra esistenza. Ci fanno compagnia, ci fanno pensare, sorridere, ci commuovono, sono capaci di indignarci, di creare opinione e dibattito.

 
Perciò, quest’oggi vi proponiamo una piccola selezione delle opere di Street Art più rappresentative in merito al mondo della lettura.

 
1. “School Bookshelf”: questo grande murale è stato realizzato sui muri di una scuola a pochi chilometri da Tyumen, in Russia, dal gruppo di artisti “Color of the City”.

 

 
2. “Flying Books” è stato realizzato dall’artista Bill Weber in Jackson Square a San Francisco.

 

 
3. “Inside a Bookshelf” – Murale di Susanna Hesselberg, a Örebro in Svezia.

 

 
4. “Bookstore Mural” – Opera realizzata al “Circle City Books and Music” a Pittsboro.

 

 
5. “Wall of Books” – Ben 10 metri di superficie decorata con “Libri” di ceramica ad Amsterdam.

 

 
6. “La Bibliotèque De La Cité” – Un bellissimo affresco-murales sulla facciata della Lyon Municipal Library in Francia.

 

 
7. “Reading: A Journey” – Questo grandissimo murale è stato dipinto da Donald Gensler a Philadelphia. Quest’opera è stata creata nel contesto del “The Mural Arts Program”, un progetto grazie al quale sono stati creati più 3.000 dipinti visibili per la città americana.

 

 
8. “Library Mural” – Realizzata su una superficie di 500 metri presso la Ustroń Public Library, in Polonia, quest’opera rappresenta una riproduzione “fedele” dell’interno della Libreria del Trinity College a Dublino.

 

 
9. “Books are the basis” – Murale in Russia.

 

 
10. Il celebre garage del Kansas City Public Library; una meraviglia!

 

 

 

26 aprile 2015

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione Riservata
Commenti