Teatro
Notizie, novità e curiosità il mondo del teatro, italiano ed internazionale.
Al Teatro Manzoni arriva "Scandalo", la nuova commedia di Ivan Cotroneo con Anna Valle: desiderio, giudizi sociali e tabù raccontati con ironia e lucidità.
Marsilio ripropone L’uomo di mondo di Carlo Goldoni in un’edizione filologica che ricostruisce storia, varianti e fortuna di una delle sue prime commedie. Un libro fondamentale per capire la nascita del teatro moderno.
Il nuovo spettacolo dei Legnanesi, “I promossi sposi”, arriva al Teatro Manzoni: una commedia irresistibile tra risate, identità e famiglia.
Scopri trama e protagonisti di "Una Lady Macbeth del distretto di Mcensk", messa in scena per la Prima della Scala 2025 nella versione originale ambientata nella provincia russa del 1860. Una storia di libertà e di ricerca della felicità
In “Il reato di pensare”, Paolo Crepet esplora le molteplici forme di controllo sul pensiero che si celano nella società contemporanea: autocensure, “politicamente corretto”, veti ideologici e strumenti tecnologici che influenzano la nostra comunicazione e, di riflesso, la nostra immaginazione.
Il "Lohengrin" di Wagner torna al Teatro dell’Opera di Roma (stagione Doppio Sogno) dopo 50 anni: una nuova produzione visionaria tra mito, identità e mistero.
Scopri lo spettacolo teatrale: "La città dei vivi", liberamente ispirato al romanzo omonimo di Nicola Lagioia. L'estremo della violenza non è sempre un "altrove": può essere dietro la porta accanto, nella casa apparentemente tranquilla, nella città dei vivi.
Un viaggio nella storia de "La commedia degli errori": dalle origini shakespeariane alle messinscene moderne. Come questa farsa continua a conquistare i teatri.
Uno spettacolo emozionante su Elvira Coda Notari, la prima regista italiana dimenticata dalla storia del cinema. Al Piccolo Teatro Porta Catena di Salerno va in scena "Elvira. Titoli di Coda", con la regia di Angela Rosa D’Auria e la drammaturgia di Bruna Fusco. Un atto d’amore per la libertà femminile e per la memoria culturale.
Un viaggio nella storia de Lo schiaccianoci: dalla fiaba di Hoffmann al balletto di Čajkovskij, fino alle versioni moderne che lo rendono il simbolo del Natale.