Tecnologia e cultura

Arriva AI Portraits Ars, l’intelligenza artificiale che realizza ritratti in tutti gli stili pittorici

AI Portraits Ars è l'intelligenza artificiale che realizza ritratti personali emulando i grandi maestri, dal Rinascimento fino ad oggi
Arriva AI Portraits Ars, l'intelligenza artificiale che realizza ritratti in tutti gli stili pittorici

MILANO – Un tempo per farsi fare un ritratto bisognava chiamare un pittore. Ci si agghindava di tutto punto, ci si metteva in posa, si stava fermi nelle stessa posizione per diverse ore ed ecco che dopo un bel po’ di tempo il ritratto compariva sulla tela. Oggi giorno anche questo ruolo di ritrattista è stato conquistato dalla tecnologia. Ebbene si, con AI Portraits Ars potrete avere un vostro ritratto ad imitazione dei modelli dei grandi maestri senza neanche muovere un dito

LEGGI ANCHE: Le migliori app per chi ama l’arte e la cultura

AI Portraits Ars, dai pittori all’intelligenza artificiale

AI Portraits Ars è un sistema di ritrattistica digitale realizzato dal designer italiano Mauro Martino, direttore del Visual Artificial Intelligence Lab di IBM research e docente della Northeastern University di Boston che ha brillantemente intuito le potenzialità dei nostri mezzi. La tecnologia fa passi da giganti e l’intelligenza artificiale è sempre più presente nelle nostre vite, dagli assistenti virtuali fino ai robot e ora anche all’arte.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ян Лукашин (@jan_lukashin) in data:

AI Portraits Ars si distingue infatti proprio per questa abilità: il saper dipingere digitalmente. Per realizzare all’istante questi ritratti digitali, anche quest’intelligenza artificiale è dovuta “andare a scuola” e imparare. Pensate che ha visto per milioni di volte una collezione di circa 45 mila dipinti di tutti i tipi e grazie alle sue reti neutrali è riuscita ad assorbire queste conoscenze per poi emularle al momento dell’esecuzione del ritratto. Che sia in stile Rembrandt o in stile Warhol, AI Portraits Ars è in grado di riprodurre qualsiasi tipo di stile artistico dal Rinascimento fino all’arte contemporanea.

Come farsi fare un ritratto da AI Portraits Ars

Per ottenere un bellissimo ritratto nello stile che più preferite basta andare sul sito di AI Portraits Ars. Dopodiché non dovrete né mettervi in posa né scegliere la più bella foto che vi sia mai stata scattata. Basterà infatti selezionare una qualsiasi vostra fotografia, anche un selfie bruttino fatto velocemente. Ora non c’è nient’altro da fare; lasciate che AI Portraits Ars compia la sua magia ed ecco che il vostro ritratto comparirà davanti a voi in men che non si dica.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da AI Portraits Ars (@ai_portraits_ars) in data:

Una della cose che più sorprende di AI Portraits Ars è la sua grande capacità di generare ritratti in altissima definizione, raggiungendo persino l’8K che tanto per intenderci è la risoluzione più alta fino ad ora in circolazione. Le immagini appariranno quindi ben definite tanto da consentire la visone delle pennellate e dei minimi dettagli.

LEGGI ANCHE: Selfie e poesia, con Google la tecnologia diventa cultura

via: la Repubblica

© Riproduzione Riservata
Commenti