Maturità 2019, le possibili tracce del tema di Italiano

Mancano pochi giorni alla maturità e noi di Libreriamo abbiamo pensato a dei possibili argomenti riguardanti la prova del tema d'Italiano
Maturità 2019, le possibili tracce del tema di Italiano

MILANO – La prima prova di Maturità si avvicina e anche le ansie a essa connessa: quali saranno le tracce? Cosa potranno scrivere gli studenti? Inoltre quest’anno le prove di maturità 2019 saranno diverse rispetto agli anni passati: per esempio, per quanto riguarda la prima prova, ossia il tema di Italiano, non è previsto il tema storico, suscitando parecchie polemiche tra gli scrittori e gli intellettuali.
Noi di Libreriamo abbiamo pensato di ipotizzare delle tematiche che potrebbero presentarsi nel tema d’Italiano, tenendo conto degli anniversari che ricorrono quest’anno. Non avendo la bolla di cristallo, non possiamo prevedere quali siano esattamente le tracce, ma possiamo aiutarvi a capire quali argomenti ripassare.

Sbarco sulla Luna – 20 luglio 1969

Ricorrono quest’anno i cinquant’anni dall’Allunaggio compiuto da Neil Armstrong che il 20 luglio 1969 rappresentò il primo uomo sulla Luna. Potrebbe essere un argomento quotato per quanto riguarda il tema d’attualità.

Crisi di Wall Street – 29 ottobre 1929

La Grande Depressione è un periodo nero per l’economia mondiale: tutto iniziò quel lontano Giovedì Nero alla borsa di New York, momento che segnò, a catena, la crisi delle borse anche d’Europa. Un interessante confronto tra la crisi del ’29 e la crisi delle banche di inizio XXI secolo potrebbe essere materia d’esame.

500 anni dalla morte di Leonardo – 2 maggio 1519

C’è poco da dire, ma il 2019 è l’anno di Leonardo: omaggiato in ogni genere di mostre, celebrato in tutta Italia, il genio di Leonardo è amatissimo e venerato. Perché dunque non dedicargli anche una traccia della prima prova?

LEGGI ANCHE: Milano, la mostra in 3D di Leonardo Da Vinci

Paperino compie 85 anni

Eh sì, il nostro eroe preferito del mondo Disney compie 85 anni. Tra risate e innovazioni, il personaggio di Paperino ha segnato la storia della cosiddetta società di massa, contribuendo alla diffusione di un nuovo prodotto culturale: il fumetto.

LEGGI ANCHE: Oggi Paperino compie 85, l’eroe sfortunato che rappresenta tutti noi

Morte di Fabrizio De André – 11 gennaio 1999

Il grande poeta di Genova Fabrizio De André ci lasciò l’11 gennaio del 1999, lasciando un vuoto immenso nella musica italiana. Chissà, ci auguriamo che un testo di qualche sua bellissima canzone venga scelto per l’analisi del testo!

LEGGI ANCHE: “La canzone dell’amore perduto” di De André, una passione che svanisce

Morte di Alda Merini – 1 novembre 2009

La poetessa più amata d’Italia che ha saputo parlare d’amore, come prima nessun’altro riuscì a fare, ci ha lasciato dei versi emozionanti e insuperabili. Speriamo che una sua poesia sia il testo da analizzare nella prima prova.

LEGGI ANCHE: Le poesie d’amore più belle di Alda Merini

Nasceva l’euro – 1 gennaio 2002

Sembra incredibile, ma sono già passati ben 17 anni dalla nascita dell’euro come moneta europea. Oggi il tema dell’utilizzo dell’euro è caldo e dibattuto. Un ottimo esempio di traccia d’attualità.

Usciva “La vita è bella” di Roberto Benigni – 20 dicembre 1997

Il film che tutti abbiamo visto, ma che forse i ragazzi che quest’anno faranno la maturità non conoscono, La vita è bella, oltre ad essere un film storico che racconta di una famiglia durante il fascismo e il nazismo. Roberto Benigni per questo film si è aggiudicato l’oscar nel 1999.

La caduta del Muro di Berlino – 9 novembre 1989

Trenta anni dalla caduta del Muro di Berlino e dalla fine della Guerra Fredda. Questa data 9 novembre 1989 è una data importantissima perché inaugura l’inizio di un nuovo periodo storico per l’Europa e non solo.

90 anni di Anna Frank – 12 giugno 1929

La piccola Anna Frank se non fosse morta nel campo di Bergen Belsen il 12 giugno 1929 avrebbe compiuto novanta anni. Una riflessione sulla preziosa testimonianza rappresentata dal suo diario è d’obbligo.

LEGGI ANCHE: Le frasi più belle del ‘Diario’ di Anna Frank

World Wide Web – 6 agosto 1991

Quanti cambiamenti si sono verificati dalla nascita del “WWW” ai nostri giorni? Internet è il mezzo di comunicazione che si è diffuso e sviluppato a una velocità senza precedenti, cambiando interamente il nostro modo di vivere. La tecnologia è entrata interamente nella nostra vita, accorciando le distanze e rendendoci tutto a portata di mano.

 

© Riproduzione Riservata