Sei qui: Home » Società » Oggi Paperino compie 85, l’eroe sfortunato che rappresenta tutti noi

Oggi Paperino compie 85, l’eroe sfortunato che rappresenta tutti noi

Paolino Paperino compie 85 anni, e Disney Italia lo celebra con un tour nelle librerie Mondadori di tutta Italia

MILANO – Era il 9 giugno 1934 quando Donald Fauntleroy Duck, alias Paperino, comparve per la prima volta nel cortometraggio La gallinella saggia, all’interno della serie Silly Symphonies. Aveva il becco più allungato, e una fisionomia leggermente diversa da quella a cui siamo abituati ora, ma aveva già tutte le carte in regola per diventare uno dei personaggi più amati dell’universo Disney.

Doveva essere solo un personaggio di prova, destinato a essere cestinato dopo una sola apparizione, e invece il buffo papero vestito alla marinaretta ebbe un successo tale da guadagnarsi una posizione d’onore accanto a Topolino, capostipite delle creazioni di Walt Disney. Nel corso della sua lunga carriera ha partecipato a più di 150 cortometraggi ed è protagonista di innumerevoli strisce di fumetti in tutto il mondo.

Perché amiamo Paperino

Irascibile, frustrato, sfortunato, perdente: Paperino è l’antieroe per eccellenza, e proprio per questo si è guadagnato un posto speciale nel cuore dei lettori, che empatizzano con lui molto più che con il “bravo ragazzo” Topolino. Paperino ci piace perché è umano, ha tanti difetti da cui spesso si lascia sopraffare. È pigro e scansafatiche, spesso disposto a tutto pur di non lavorare, sommerso dai debiti, battuto in amore dal cuginastro Gastone, tormentato da Zio Paperone. In fondo, però, ha un cuore buono e farebbe di tutto per le persone che ama: non è un caso che sia proprio lui il personaggio scelto dalla Disney per trasformarsi in supereroe, Paperinik.

Il Festival del Fumetto Disney

Per celebrare l’85esimo compleanno di Paperino, la Disney ha indetto un tour per tutta Italia presso i Mondadori Store: a Milano l’8 giugno ci sarà Claudio Sciarrone, attuale detentore del record mondiale della striscia a fumetti più lunga del mondo (addirittura 297,50 metri), realizzata nello scorsa edizione di Lucca Comics in omaggio al personaggio di Topolino. Il Festival del Fumetto Disney arriverà anche nelle librerie Mondadori di Arese (9 giugno), Padova (15 giugno), Bologna (8 giugno), Lecce (15 giugno), Albignasego (Padova, 22 giugno) e Taranto (sempre 22 giugno). In ogni occasione non mancheranno sessioni di workshop di disegno sempre in compagnia di famosi disegnatori.

© Riproduzione Riservata