Maturità

Maturità 2019, oggi la simulazione della seconda prova

Stamattina i maturandi stanno svolgendo la seconda simulazione della seconda prova di maturità, la prova specifica per ciascun indirizzo
Maturità 2019, oggi la simulazione della seconda prova

MILANO – Stamattina in tutte le scuole superiori, licei, tecnici e professionali, si sta tenendo la simulazione di seconda prova, la prova dedicata ai vari indirizzi in cui gli studenti mettono alla prova le specifiche abilità richieste. Da quest’anno sono state cambiate le modalità della seconda prova, in quanto non ci si concentrerà più su un’unica materia di indirizzo, ma su due: sarà multidisciplinare, sarà divisa in più parti e consentirà agli studenti di affrontare più discipline in un’unica prova. Vi riportiamo di seguito le simulazioni di stamattina dei principali licei. Le altre tracce le trovate a questo link.

LEGGI ANCHE: Ecco le materie della seconda prova di maturità

Liceo Classico

Quella del liceo classico è la prova che è cambiata più radicalmente: infatti mentre prima ci si dedicava esclusivamente al latino o esclusivamente al greco, da quest’anno le due lingue morte convivono. Si parte infatti dal latino, da una versione tratta dal De Ira di Seneca, testo che va tradotto, per poi confrontarlo con il testo in greco tratto dai Moralia di Plutarco, già tradotto. Successivamente bisogna rispondere alle domande di comprensione/interpretazione e di analisi stilistica e linguistica; infine si svolge l’approfondimento sulle tematiche trattate da entrambi i brani.
La prova dura sei ore ed è concesso l’utilizzo dei tre dizionari, latino, greco, italiano.

Liceo Scientifico

Gli studenti dello scientifico nella loro seconda prova hanno a che fare con matematica e fisica. Devono risolvere un problema a scelta tra due, rispondendo alle relative domande e infine devono compilare e trovare la soluzione a quattro quesiti su otto. L’argomento della simulazione è il campo magnetico. La durata è sempre di sei ore ed è consentito l’uso della calcolatrice.

Liceo Linguistico

Da quest’anno al linguistico vengono esaminati, all’interno della stessa prova, sia in inglese, sia nella seconda lingua. Perciò nella simulazione tutti gli studenti stanno avendo davanti il testo da comprendere in inglese tratto da “Ritratto di signora” di Henry James, seguito dalla produzione scritta in lingua inglese di un testo a partire dalla citazione di Winston Churchill circa l’importanza delle tradizioni. Poi gli alunni passeranno alla seconda parte dedicata alla seconda lingua: per gli studenti che studiano il Francese è stata prevista la comprensione di un testo a proposito di Netflix e la stesura del copione di un videoclip per presentare un cantante; gli studenti che studiano Spagnolo invece devono comprendere un articolo di giornale tratta da El País sull’Università di Salamanca e dopo scrivere su un tema sui progetti dello studente dopo l’Esame di Maturità. Per quanto riguarda il tedesco, si deve leggere e capire un articolo di cronaca e in seguito scrivere una mail a un amico tedesco dandogli consigli su come migliorare il rapporto con i propri genitori.

Liceo Scienze Umane

Per gli studenti di questo indirizzo, la simulazione di seconda prova della maturità richiede la comprensione e la riflessione di due testi a proposito del tema “Lavoro e società sotto il profilo giuridico e sociale”. In seguito devono sviluppare due tra i quattro quesiti proposti.

Liceo Artistico

A partire da una riflessione, gli alunni devono realizzare in tre giorni (6 ore al giorno) un’opera d’arte sul rapporto arte e inconscio.

© Riproduzione Riservata