Maturità 2019, ecco le tracce della seconda prova, la più temuta dagli studenti

La seconda prova di maturità è quella che valuta la preparazione degli studenti circa le materie di indirizzo. Ecco le tracce
Maturità 2019, ecco le tracce della seconda prova, la più temuta dagli studenti

MILANO –  Ieri più di 500.000 studenti delle scuole superiori hanno sostenuto tutti insieme la prova di Italiano, ma oggi devono svolgere la seconda prova, quella più temuta, proprio perché specifica per ogni indirizzo. A differenza degli anni passati, quest’anno la seconda prova sarà “mista”, ossia non si sosterrà una sola materia d’indirizzo, ma entrambe. Così al Liceo Classico non si sosterranno o greco o latino, ma entrambe, e così anche per il Liceo Scientifico, per cui ci sarà una parte dedicata a Fisica e una dedicata a Matematica. Scopriamo insieme quali sono le tracce per ogni indirizzo. (www.miur.gov.it)

LEGGI QUI: Maturità 2019, seconda prova con Tacito e Plutarco al Classico

Al Liceo Classico

A differenza degli scorsi anni, gli studenti del Classico avranno 6 ore e non più 4, e dovranno cimentarsi nelle prove di greco e di latino, mettendosi alla prova con Tacito e Plutarco, brani accomunati dalla stessa tematica, ossia la vita di Galba, uno dei quattro imperatori del 69. Dovranno tradurre il testo di Tacito per poi confrontare il testo con Plutarco, tratto dalle Vite Parallele, rispondendo a delle domande di comprensione e di grammatica. Gli esperti commentano il testo tratto dalle Historiae di Tacito: “inatteso e tutto sommato insignificante, privo di concetti filosofici”

LEGGI ANCHE: Maturità 2019, Tacito e Plutarco incubo degli studenti

Al Liceo Scientifico

Gli studenti dello Scientifico si devono invece sottoporre alle prove di matematica e fisica, concernente la circuitazione del campo magnetico, con la richiesta di sviluppare la formula che descrive il campo magnetico all’interno di un condensatore. L’altro problema di matematica invece è uno studio di funzione.
Lo studente deve scegliere tra due proposte di problemi e deve rispondere a 4 quesiti su 8 proposti.

Al Liceo Artistico

I ragazzi del Liceo Artistico indirizzo grafico devono creare e ideare il logo, la locandina e l’invito all’inaugurazione di un nuovo spazio espositivo e scuola d’arte; mentre quelli dell’indirizzo di architettura devono progettare e realizzare un museo dello spazio aperto per le scuole e i giovani. Per gli l’Artistico indirizzo arti figurative plastico scultoreo la traccia riguarda il processo dall’autoritratto al selfie. Invece il Liceo Artistico multimediale e audiovisivo devono sostenere la traccia sullo sbarco sulla luna.

Al Liceo delle Scienze Umane

Al Liceo delle Scienze Umane la traccia richiede un ragionamento tra la condizione socioculturale e il rendimento scolastico nella riflessione psicopedagogica del 900. All’interno della traccia c’è il riferimento a “Lettera a una professoressa“, scritto dagli alunni della scuola di Barbiana sotto la guida di Don Milani, e c’è anche il riferimento a “Storia della Scuola” di Saverio Santamaita.

Ad Economia Aziendale

Il contenuto degli studenti di Economia Aziendale riguarda i quattro rischi del business e il conto economico di Alfa spa dal quale emerga il miglioramento del risultato economico e del rischio del credito.

© Riproduzione Riservata