In Australia gatti a scuola per affrontare meglio gli Esami di Maturità

Presso la scuola superiore di Canberra, in Australia, sono stati portati in classe dei gatti per abbassare lo stress degli alunni in vista degli Esami di Maturità
In Australia gatti a scuola per affrontare meglio gli Esami di Maturità

MILANO – Aiutano a superare stress e pressione legati ad uno degli appuntamenti più impegnativi del corso di studi di uno studente: gli Esami di Maturità. Non stiamo parlando di psicologi o psicoterapeuti, ma di…gatti. E’ quanto sta avvenendo nella scuola superiore di Canberra, in Australia, dove sono stati portati in classe dei gatti per aiutare gli alunni in vista degli Esami di Maturità.

ABBATTERE LO STRESS CON I GATTI – A riportare la notizia la testata ABC. Donna Lambert, studentessa consigliere del St Francis Xavier college, ha raccontato che alcuni di questi amici a quattro zampe, in accordo con l’ente locale di protezione gatti, sono stati lasciati liberi in una sala studio condivisa utilizzata dagli studenti più anziani. “Essi avevano i loro libri aperti ed i gattini in grembo – ha affermato Donna Lambert – Un modo per rilassarsi ed abbassare la pressione del sangue”.

LEGGI ANCHE: Read Dog, un amico a quattro zampe aiuta i bambini a imparare a leggere

PET THERAPY – Non solo scuola ed Esami di Maturità. La Pet Therapy  sta diventando sta sempre più diventando uno strumento efficace per la salute personale. Già in passato gli animali domestici sono stati utilizzati a livello terapeutico in case di cura, ospedali e centri di assistenza. Ma l’uso di animali per abbattere lo stress nelle scuole è una tecnica abbastanza nuova in Australia.

LEGGI ANCHE: Boook Buddies, i gatti diventano compagni di lettura per i bambini

ADOTTA UN GATTO – I gattini sono  liberi di vagare per l’aula, appollaiati su braccio o sui computer portatili a loro piacimento, mentre gli studenti sono intenti a ripassare e sfogliare le note di studio. Tutti i gattini che hanno visitato la scuola stanno per essere adottati, anche grazie all’empatia che si è venuta a creare tra i felini e gli studenti  in cerca di un compagno di studi per tutta la vita.

© Riproduzione Riservata