Tutti i siti da dove scaricare audiolibri gratis (e legalmente)

Gli audiolibri sono una forma di intrattenimento che sta prendendo piede anche in Italia. Ecco dove scaricarli in modo gratuito e legale
Tutti i siti da dove scaricare audiolibri gratis (e legalmente)

MILANO – Gli audiolibri offrono il vantaggio di leggere un libro mentre si svolgono altre mansioni: per esempio mentre andiamo in bicicletta la mattina per dirigerci al lavoro non è possibile leggere un libro, ma grazie agli audiolibri possiamo comunque viaggiare con il pensiero e godere di una buona narrazione. Questo tipo di intrattenimento è molto in voga in America, negli Stati Uniti, dove il 24% della popolazione ha ascoltato un audiobook, mentre nel 2017 le vendite di questo nuovo prodotto hanno generato 2,5 miliardi di dollari. Differenti sono i risultati italiani: infatti solo il 7% della popolazione ha ascoltato un audiolibro durante l’anno passato, appartenente alla fascia tra i 25 e i 44 anni. Ma i numeri sono in miglioramento anche in Italia, insieme a quelli relativi ai podcast.
In quest’articolo vi comunichiamo quali sono i siti dove scaricare audiolibri in modo gratuito (e legale!).

Via: Corriere

LEGGI ANCHE: Tutti i siti da dove scaricare libri gratis (e legalmente)

1. Radio 3, “Ad alta voce”

Non si tratta di un sito internet o di un’applicazione, ma su Radio 3, la stazione radio della Rai dedicata ai programmi culturali, va in onda dal lunedì al venerdì alle ore 17 “Ad alta voce”, il programma che offre la lettura da parte di grandi attori di testi.

2. Liber liber

Liber Liber è il sito più fornito di audiolibri (ma che libri) gratis, che mette a disposizione alcuni dei grandi classici della letteratura mondiale.

3. Libroaudio

Qui si possono scaricare audiobook per ragazzi narrati da Ginzo Robiginz, arricchiti da effetti sonori e suoni buffi. Su Libroaudio si possono ascoltare Il giornalino di Gianburrasca, Le avventure di Tom Sawyer e tanti altri.

4. Librivox

Librivox è un sito no profit americano, in cui si possono reperire i classici della letteratura internazionale, letti dai volontari che sostengono l’iniziativa. Gli audiobook disponibili sono in varie lingue, tra cui c’è anche l’italiano.

5. Audiolibri.org

Nel sito Audiolibri.org è possibile scaricare 3000 audiolibri in modo gratuito, di cui 1800 in lingua italiana.

6. Classici audiolibri

Questa piattaforma permette di usufruire in modo gratuito di audiolibri dei classici della letteratura italiana e internazionale. In Classici audiolibri Il piccolo principe ci sono , Sogno di una notte di mezz’estate, Il conte di Montecristo.

© Riproduzione Riservata