Sei qui: Home » Libri » L’impatto di TikTok sulla lettura e i libri

L’impatto di TikTok sulla lettura e i libri

L'ascesa dei libri su TikTok porta centinaia di lettrici e lettori a ritrovarsi in collegamento per dar vita ad appuntamenti fissi. In questo contesto, il sito ilLibraio.it ha appena lanciato un nuovo account su TikTok.

L’impatto di TikTok sul mercato librario e sul mondo della lettura è in crescita, e #BookTok si sta dimostrando il luogo preferito da ragazze e ragazzi (e ormai non solo) per condividere l’amore per i libri, con contenuti all’insegna della creatività, dell’ironia e dell’emotività. Il social da un po’ di tempo ha cominciato a ospitare i video di giovani creator, soprattutto ragazze, che promuovono romanzi più o meno recenti, influenzando le vendite. Il fenomeno #BookTok e sta rivoluzionando il mercato dell’editoria a livello mondiale.

L’ascesa dei libri su TikTok

Avevamo già approfondito tale tendenza in un precedente articolo. L’ascesa di #BookTok ha imposto una nuova tendenza che porta centinaia di lettrici e lettori (soprattutto giovani e giovanissimi) a ritrovarsi in collegamento su TikTok in appuntamenti fissi, con l’intento di prendersi del tempo per leggere, senza distrazioni, e senza che al centro ci sia un unico romanzo o saggio. Non c’è, dunque, un solo libro protagonista alla volta, come avviene nei gruppi di lettura tradizionali, e a contare è la voglia di condividere un momento “privato” come la lettura.

Non è un caso se abbiamo avuto libri diventati fenomeni letterari grazie proprio a TikTok: un esempio palese è quello di “La canzone di Achille” della scrittrice americana Madeline Miller: tra i libri più venduti in Italia nel 2021, negli Stati Uniti l’opera cominciò a vendere moltissimo nell’agosto del 2020, dopo che un’utente di TikTok aveva pubblicato un video diventato virale (6,4 milioni di visualizzazioni) in cui lo inseriva in una lista di “libri che vi faranno piangere”.

In questo contesto, il sito ilLibraio.it ha appena lanciato un nuovo account su TikTok, che ogni settimana propone video originali. In parallelo, sul sito è nata una nuova sezione, tutta dedicata al mondo di #BookTok, con news, curiosità e liste di libri.

Il palinsesto

Il nuovo account TikTok de ilLibraio.it ospita un variegato palinsesto di contenuti multimediali, in cui trovano spazio non solo video dedicati ai nuovi romanzi, saggi, raccolte di racconti e poesie, ma anche a libri del passato recente che meritano di essere (ri)scoperti. Inoltre, i video, in cui si dà visibilità alle proposte più interessanti di tutte le case editrici italiane, selezionate dalla redazione con la collaborazione dei booktoker, si concentrano sull’approccio alla lettura dei giovani e giovanissimi e sui trend di #BookTok, un mondo in costante evoluzione, che sta portando dinamiche inevitabilmente nuove nel mondo del libro.

Il progetto TikTok de ilLibraio.it, a cura di Jolanda Di Virgilio della redazione del sito, in collaborazione con l’agenzia ZEDproduction (società che si occupa di comunicazione per la Generazione Z), vede protagonista un gruppo di quattro giovani lettori e divulgatori: Federico Rognoni (@federico_rognoni), 22 anni, CEO e fondatore di ZedProduction; Beatrice Maione, (@tris_bookstagram), 24 anni; Alice Mazza (@libriecaffee), 19 anni; Victor Kiril Lorenzo Zanfretta (@vctordiamandis), 18 anni.

Opportunità di successo per i libri

“Quando si parla di libri, una seconda possibilità di visibilità ora può arrivare anche da TikTok. Non va dimenticato che oggi, in qualsiasi momento dopo la pubblicazione, per un libro può arrivare una seconda opportunità di successo, che spesso riguarda il pubblico più giovane. Similmente a quanto succede con una storia che viene trasformata in un film o una serie tv, un content creator adolescente o una booktoker possono fare il successo di un titolo attraverso la viralità di #BookTok. Forse si può dire che la nostra attività è diventata un po’ più imprevedibile, ma è quello che rende il nostro lavoro ancor più entusiasmante. Per tutti questi motivi crediamo che il progetto digitale de ilLibraio.it possa essere protagonista anche su TikTok, avvicinando ancora di più i libri a questi appassionati lettori”, commenta Stefano Mauri, Presidente e CEO del Gruppo editoriale Mauri Spagnol.

L’appuntamento a Bookcity

In occasione del lancio dell’account TikTok del sito, domenica 20 novembre ilLibraio.it – mediapartner di Bookcity Milano – darà vita a una “live di lettura” all’interno dell’Auditorium Enzo Baldoni. Protagoniste due booktoker molto amate, Megi Bulla (@labibliotecadidaphne), ideatrice delle “live di lettura” su #BookTok, e Valentina Ghetti (@book.addicted) che, dopo aver dialogato con Jolanda Di Virgilio, redattrice de ilLibraio.it, daranno il via alla lettura, con il pubblico comodamente seduto sulle poltrone del teatro. A metà mattinata è prevista una pausa dalle pagine, in cui scambiarsi punti di vista su quest’esperienza unica.

L’evento del 20 novembre, che inizierà alle ore 10 nello spazio in via Giacomo Quarenghi n.21, è gratuito. Ci sarà posto per le prime 450 persone che si registreranno, portando con sé un libro da leggere.

 

© Riproduzione Riservata