Lโimpatto di TikTok sul mercato librario e sul mondo della lettura รจ in crescita, e #BookTok si sta dimostrando il luogo preferito da ragazze e ragazzi (e ormai non solo) per condividere lโamore per i libri, con contenuti allโinsegna della creativitร , dellโironia e dellโemotivitร . Il social da un po’ di tempo ha cominciato a ospitare i video di giovani creator, soprattutto ragazze, che promuovono romanzi piรน o meno recenti, influenzando le vendite. Il fenomeno #BookTok e sta rivoluzionando il mercato dellโeditoria a livello mondiale.
L’ascesa dei libri su TikTok
Avevamo giร approfondito tale tendenza in un precedente articolo. L’ascesa di #BookTok ha imposto una nuova tendenza che porta centinaia di lettrici e lettori (soprattutto giovani e giovanissimi) a ritrovarsi in collegamento su TikTok in appuntamenti fissi, con l’intento di prendersi del tempo per leggere, senza distrazioni, e senza che al centro ci sia un unico romanzo o saggio. Non c’รจ, dunque, un solo libro protagonista alla volta, come avviene nei gruppi di lettura tradizionali, e a contare รจ la voglia di condividere un momento “privato” come la lettura.
Non รจ un caso se abbiamo avuto libri diventati fenomeni letterari grazie proprio a TikTok: un esempio palese รจ quello di “La canzone di Achille” della scrittrice americana Madeline Miller: tra i libri piรน venduti in Italia nel 2021, negli Stati Uniti l’opera cominciรฒ a vendere moltissimo nellโagosto del 2020, dopo che unโutente di TikTok aveva pubblicato un video diventato virale (6,4 milioni di visualizzazioni) in cui lo inseriva in una lista di “libri che vi faranno piangere”.
In questo contesto, il sito ilLibraio.it ha appena lanciato un nuovo account su TikTok, che ogni settimana propone video originali. In parallelo, sul sito รจ nata una nuova sezione, tutta dedicata al mondo di #BookTok, con news, curiositร e liste di libri.
Il palinsesto
Il nuovo account TikTok de ilLibraio.it ospita un variegato palinsesto di contenuti multimediali, in cui trovano spazio non solo video dedicati ai nuovi romanzi, saggi, raccolte di racconti e poesie, ma anche a libri del passato recente che meritano di essere (ri)scoperti. Inoltre, i video, in cui si dร visibilitร alle proposte piรน interessanti di tutte le case editrici italiane, selezionate dalla redazione con la collaborazione dei booktoker, si concentrano sullโapproccio alla lettura dei giovani e giovanissimi e sui trend di #BookTok, un mondo in costante evoluzione, che sta portando dinamiche inevitabilmente nuove nel mondo del libro.
Il progetto TikTok de ilLibraio.it, a cura di Jolanda Di Virgilio della redazione del sito, in collaborazione con lโagenzia ZEDproduction (societร che si occupa di comunicazione per la Generazione Z), vede protagonista un gruppo di quattro giovani lettori e divulgatori: Federico Rognoni (@federico_rognoni), 22 anni, CEO e fondatore di ZedProduction; Beatrice Maione, (@tris_bookstagram), 24 anni; Alice Mazza (@libriecaffee), 19 anni; Victor Kiril Lorenzo Zanfretta (@vctordiamandis), 18 anni.
Opportunitร di successo per i libri
โQuando si parla di libri, una seconda possibilitร di visibilitร ora puรฒ arrivare anche da TikTok. Non va dimenticato che oggi, in qualsiasi momento dopo la pubblicazione, per un libro puรฒ arrivare una seconda opportunitร di successo, che spesso riguarda il pubblico piรน giovane. Similmente a quanto succede con una storia che viene trasformata in un film o una serie tv, un content creator adolescente o una booktoker possono fare il successo di un titolo attraverso la viralitร di #BookTok. Forse si puรฒ dire che la nostra attivitร รจ diventata un poโ piรน imprevedibile, ma รจ quello che rende il nostro lavoro ancor piรน entusiasmante. Per tutti questi motivi crediamo che il progetto digitale de ilLibraio.it possa essere protagonista anche su TikTok, avvicinando ancora di piรน i libri a questi appassionati lettori”, commenta Stefano Mauri, Presidente e CEO del Gruppo editoriale Mauri Spagnol.
L’appuntamento a Bookcity
In occasione del lancio dellโaccount TikTok del sito, domenica 20 novembre ilLibraio.it – mediapartner di Bookcity Milano – darร vita a una โlive di letturaโ allโinterno dell’Auditorium Enzo Baldoni. Protagoniste due booktoker molto amate, Megi Bulla (@labibliotecadidaphne), ideatrice delle “live di lettura” su #BookTok, e Valentina Ghetti (@book.addicted) che, dopo aver dialogato con Jolanda Di Virgilio, redattrice de ilLibraio.it, daranno il via alla lettura, con il pubblico comodamente seduto sulle poltrone del teatro. A metร mattinata รจ prevista una pausa dalle pagine, in cui scambiarsi punti di vista su quest’esperienza unica.
L’evento del 20 novembre, che inizierร alle ore 10 nello spazio in via Giacomo Quarenghi n.21, รจ gratuito. Ci sarร posto per le prime 450 persone che si registreranno, portando con sรฉ un libro da leggere.