Short Story Dispenser

Arriva il distributore di poesie e racconti per ingannare le attese leggendo

Si chiama Short Story Dispenser ed è il distributore di poesie e racconti brevi che aiuta ad ingannare l’attesa nei luoghi pubblici come stazioni, ospedali ed aeroporti
Arriva il distributore di poesie e racconti per ingannare le attese leggendo

MILANO – La carta lunga e stretta sembra lo scontrino di un negozio di alimentari, con la differenza che in questo caso non c’è nulla da acquistare. Gratis, invece, è la breve storia, generata casualmente e leggibile in uno, tre o cinque minuti. È questo il Short Story Dispenser, il distributore di poesie e racconti brevi che aiuta ad ingannare l’attesa nei luoghi pubblici come stazioni, ospedali ed aeroporti.

Diffondere l’amore per la lettura

I distributori hanno come scopo quello di diffondere l’amore per la lettura. Essi sono a forma di colonna, attirando i curiosi con il loro design, e sono realizzati da Short Edition, una piattaforma di pubblicazione digitale. Il primo distributore fu installato nel 2015 presso l’aeroporto francese Charles De Gaulle. Dal 2017 ne sono stati installati altri 150 in altrettante località, di cui 20 negli Stati Uniti, a Hong Kong e in Australia.

Alla ricerca di racconti

La Public Library Association (PLA) ha stretto una partnership con Short Edition per portare gli Short Story Dispenser in quattro biblioteche negli Stati Uniti: Akron-Summit County (OH) Public Library, Free Library of Philadelphia, Richland Library in Columbia, SC e Wichita (KS) Biblioteca pubblica. Parallelamente è stata lanciata una nuova piattaforma digitale, short-edition.com, per condividere nuove storie. Uno degli obiettivi della partnership è incoraggiare diversi scrittori a condividere il loro lavoro attraverso la piattaforma.

Come funzionano

Gli Short Story Dispenser  generalmente hanno tre pulsanti: “1”, “3” e “5”, che indicano la quantità di tempo necessaria per leggere la storia. Ma possono anche essere personalizzati. La Columbus Public Health ha recentemente installato un distributore vicino all’area per bambini in una clinica di vaccini. Invece di avere pulsanti per storie di 1, 3 e 5 minuti, la macchina Columbus offre due scelte: “Storie per giovani lettori” e “Storie per tutti”.

Leggi anche: Arriva a Milano il DAP1, il primo Distributore Automatico di Poesie

 

© Riproduzione Riservata