Sei qui: Home » Intrattenimento » Tutti i siti da dove scaricare audiolibri gratis (e legalmente)
audiolibri

Tutti i siti da dove scaricare audiolibri gratis (e legalmente)

Gli audiolibri sono una forma di intrattenimento che sta prendendo piede anche in Italia. Ecco dove scaricarli in modo gratuito e legale

Gli audiolibri offrono il vantaggio di ascoltare il contenuto di un libro mentre si svolgono altre mansioni: per esempio mentre andiamo in bicicletta la mattina per dirigerci al lavoro non è possibile leggere un libro. Grazie agli audiolibri possiamo comunque viaggiare con il pensiero e godere di una buona narrazione.

Audiolibri Mercato USA

L’APA (Audio Publishers Association) ha pubblicato nel 2021 il report sulle tendenze del mercato USA. Per il decimo anno consecutivo, il mercato è cresciuto a doppia cifra. Il mercato dell’audiobook, infatti, ha raggiunto nel 2021 la cifra record di 1,6 miliardi di dollari (circa 1,5 miliardi di euro), segnando un +25%rispetto al 2020.

Nel 2021 sono stati pubblicati circa 74.000 nuovi audiolibri negli Stati Uniti, il 6% in più rispetto al 2020. Il 45% degli americani che hanno più di 18 anni ha ascoltato almeno un audiolibro del 2021 (erano il 44% nel 2020). Il 41% degli ascoltatori di audiolibri è abbonato ad almeno una piattaforma di distribuzione di audiobook;

Ascoltano gli audiolibri i più giovani: il 54% degli ascoltatori di audiolibri ha meno di 45 anni. Il 70% degli ascoltatori ha dichiarato che gli audiolibri sono un ottimo sistema per rilassarsiIl 61% degli ascoltatori con figli dice che anche i loro figli ascoltano regolarmente audiolibri (erano il 35% nel 2020);

Audiolibri in Italia

Eppure si tratta di un prodotto sempre più ricercato e richiesto sul mercato, come testimoniano i 10 milioni di ascoltatori italiani (+11% rispetto all’anno scorso) che amano le storie raccontate da voci famose o dagli autori stessi dei libri.

Gli ascoltatori di audiolibri sono perlopiù Millennials, il 54% ha tra i 25 e i 34 anni, ed è fra loro che si conta anche la maggior parte dei cosiddetti “heavy users” (7%), ovvero chi ascolta audiolibri tutti i giorni.

Numerosi anche gli ascoltatori tra i 18 e i 24 anni, che insieme a quelli che hanno tra i 35 e i 44 anni, si attestano parimenti al 45%. L’ascolto di audiolibri cresce soprattutto nel Centro Italia (51%) e tra quanti utilizzano Internet per oltre 4 ore al giorno (52%).

Audiolibri, i siti dove scaricare in modo gratuito (e legale!).

ebook gratis 1

Tutti i siti da dove scaricare libri gratis (e legalmente)

Gli eBook scaricabili gratuitamente (e legalmente) dal web sono tantissimi. Naturalmente è possibile leggerli anche sul cellulare

Storytel

Si tratta di un servizio che offre un catalogo composto da 2.000 audiolibri in italiano, in continua espansione, e 50.000 audiolibri in inglese, da ascoltare anche offline, tramite delle comode applicazioni per Android e iPhone e iPad. Costa 9,99 euro/mese ma offre un periodo di prova gratuito di 14 giorni senza alcun obbligo di rinnovo

Radio 3, “Ad alta voce”

Non si tratta di un sito internet o di un’applicazione, ma su Radio 3, la stazione radio della Rai dedicata ai programmi culturali, va in onda dal lunedì al venerdì alle ore 17 “Ad alta voce”, il programma che offre la lettura da parte di grandi attori di testi. Gli audiolibri sono gli assoluti protagonisti.

Liber liber

Liber Liber è il sito più fornito di audiolibri (ma che libri) gratis, che mette a disposizione alcuni dei grandi classici della letteratura mondiale.

Libroaudio

Qui si possono scaricare audiobook per ragazzi narrati da Ginzo Robiginz, arricchiti da effetti sonori e suoni buffi. Su Libroaudio si possono ascoltare Il giornalino di Gianburrasca, Le avventure di Tom Sawyer e tanti altri.

Librivox

Librivox è un sito no profit americano, in cui si possono reperire i classici della letteratura internazionale, letti dai volontari che sostengono l’iniziativa. Gli audiobook disponibili sono in varie lingue, tra cui c’è anche l’italiano.

Audiolibri.org

Nel sito Audiolibri.org è possibile scaricare circa 3000 audiolibri in modo gratuito, di cui circa 1800 in lingua italiana.

Classici audiolibri

Questa piattaforma permette di usufruire in modo gratuito di audiolibri dei classici della letteratura italiana e internazionale. In Classici audiolibri Il piccolo principe ci sono , Sogno di una notte di mezz’estate, Il conte di Montecristo.

 

© Riproduzione Riservata