Novità

‘Odio l’estate’, il nuovo film di Aldo, Giovanni e Giacomo

Il trio comico di Aldo, Giovanni e Giacomo torna insieme per un nuovo film in uscita a gennaio: 'Odio l'estate'
'Odio l'estate', il nuovo film di Aldo, Giovanni e Giacomo

MILANO – Aldo, Giovanni e Giacomo tornano ufficialmente insieme in un nuovo film in uscita a gennaio. Si intitolerà Odio l’estate, e sarà diretto da Massimo Venier, lo stesso regista di Tre uomini e una gamba e Tu la conosci Claudia?.

Il trio comico più amato dagli italiani si riunisce, finalmente. Odio l’estate è il loro undicesimo film insieme, ed è ora in corso di riprese nelle assolate spiagge pugliesi, tra Otranto, Santa Cesarea Terme e i laghi Alimini. Il cast guidato da Massimo Venier sarà impegnato ancora per due settimane a girare, e si prevede l’uscita del film per il 30 gennaio 2020. Una perfetta chiusura della stagione cinematografica natalizia che ci farà sentire ancora in vacanza.

Leggi anche: Giacomo Poretti, “Scrivere un libro ti dà una grande libertà

Di cosa parla Odio l’estate

Odio l’estate racconta di tre famiglie molto diverse che si ritrovano a condividere una casa di vacanza a causa di un errore dell’agenzia viaggi. La villa è troppo bella, e nessuno di loro intende privarsi di una vacanza da sogno, pertanto si cimentano in una convivenza – che risulterà, manco a dirlo, comicamente impossibile.

Aldo Giovanni e Giacomo interpretano i tre omonimi protagonisti, ciascuno con caratteristiche diverse. Così gli attori descrivono i loro stessi personaggi. Aldo è “un ipocondriaco, ‘comodoso’, un po’ naif come la sua famiglia, meridionale e residente nell’hinterland milanese, fatta da tre figli e il cane Brian. Inoltre, comunica con un canotto e coltiva una passione per Massimo Ranieri”. Giovanni è “un uomo che sta per chiudere il suo negozio di calzoleria, in una Milano che non c’è più, ma non lo rivela, e si porta dentro questa sofferenza che emergerà pian piano, sciogliendosi nei giorni di ferie”. E, infine, “il dentista Giacomo, che lavora tantissimo, tutto centrato sul guadagno; assicura alla sua famiglia un tenore di vita elevato, ma ha qualche problema di relazione con il figlio adolescente di sua moglie, sposata in seconde nozze”. Anche le rispettive consorti, interpretate da Maria Di Biase, Carlotta Natoli e Lucia Mascino, cercheranno quella composizione tra disuguali, nelle stanze forzatamente spartite.

Cast e produzione

Oltre ad Aldo Baglio, Giovanni Storti e Giacomo Poretti, il cast comprende Maria Di Biase, Carlotta Natoli e Lucia Mascino nei ruoli delle rispettive mogli. Ci sarà anche Michele Placido nel ruolo del vero odiatore dell’estate, che provoca l’invasione di torme di turisti nella sua amata terra. Il film, distribuito da Medusa, è prodotto da Paolo Guerra per Agidi Due e sostenuto da Apulia film commission.

© Riproduzione Riservata