Mostre ed eventi

La vita di Frida Kahlo e Diego Rivera nella mostra “Il caos dentro” a Roma

A Roma tra opere d'arte, oggetti personali, fotografie e la "Casa Azul", arriva la mostra su Frida Kahlo e Diego Rivera "Il caos dentro"
La vita di Frida Kahlo e Diego Rivera nella mostra “Il caos dentro” a Roma

MILANO – La più grande artista messicana di tutti i tempi Frida Kahlo e il maestro del muralismo messicano Diego Rivera, coniugi-artisti, sono protagonisti della grande mostra  “Il caos dentro” che aprirà ufficialmente i battenti al Set Spazio Eventi Tirso di Roma il prossimo 12 Ottobre 2019. Dopo la tappa romana seguirà anche quella di Milano programmata nel 2020 presso la Fabbrica del Vapore.

LEGGI ANCHE: Frida Kahlo e Diego Rivera, storia di un amore folle

Frida Kahlo e Diego Rivera ne “Il caos dentro

Frida Kahlo e Diego Rivera rappresentano il simbolo dell’avanguardia artistica e culturale messicana del Novecento. Frida è quella straordinaria artista con una vita travagliata, tra avventure, passioni e dispiaceri, che ha lasciato al mondo un patrimonio d’arte senza paragoni; mentre il suo amato Diego Rivera, fu tra i principali ispiratori dell’arte muralista.

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Un post condiviso da Ivan (@obsessivecompulsivecollector) in data:

L’innovativo percorso espositivo tematico della mostra, che si sviluppa in oltre 600 mq di spazio, accompagnerà il visitatore direttamente nella vite di Frida Kahlo e Diego Rivera attraverso un racconto appassionante fatto di lettere, disegni, pagine di diario, oggetti di vita quotidiana, abiti, gioielli ed esclusive fotografie scattate all’epoca da Leo Matiz, fotografo colombiano nella suggestiva Macondo di Gabriel Garcia Marquez, molto amico di Frida. In mostra, oltre agli scatti di Matiz, ci saranno anche alcuni dipinti originali mai esposti prima, come il Ritratto di Frida che Rivera disegnò nel 1954 o come La Nina de los abanicos sempre di Diego Rivera del 1913.

Il viaggio a Casa Azul

In questo particolare “viaggio”, patrocinato dalle ambasciate di Messico e Colombia, dal Detroit Institute Of Art – USA e dalla fondazione Leo Matiz, pieno di aneddoti e curiosità, il visitatore scoprirà per la prima volta una ricostruzione scenico artistica della vita messicana attraverso la fedele riproduzione di “Casa Azul con le sue stanze e il suo verde giardino. Un fitto percorso nel mondo di Frida Kahlo e Diego Rivera, ideato e sviluppato dal  curatore della mostra, il prof. Sergio Uribe.

LEGGI ANCHE: La lettera d’amore di Frida Kahlo a Diego Rivera

© Riproduzione Riservata