Sei qui: Home » Intrattenimento » Cinema » I 10 film più attesi in uscita nel 2016 ispirati ai grandi romanzi

I 10 film più attesi in uscita nel 2016 ispirati ai grandi romanzi

Se volete essere pronti all’uscita delle sale di questi dieci film previsti per il 2016, conviene che iniziate a leggervi i rispettivi romanzi

MILANO – Libri e cinema: un legame sempre più forte. Vi abbiamo già parlato di come, nella storia del cinema, diverse pellicole di grande successo siano ispirate a grandi best-seller internazionali. Un trend confermato da Hollywood alla notte degli Oscar, e che troverà conferma anche quest’anno, quando saranno diverse le pellicole che passeranno sul grande schermo tratte da successi editoriali e da libri di culto. Analizziamoli di seguito.

 

PARTECIPA AL SONDAGGIO: FILM IN USCITA NEL 2016 TRATTI DAI LIBRI. QUALI TRA QUESTI ATTENDETE DI PIU’?

 

IL PICCOLO PRINCIPE (1 gennaio) – Ve ne avevamo parlato già qualche giorno fa: il film è ispirato ad un classico della letteratura come Il Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupéry, considerato uno dei libri più letti e famosi al mondo. Si tratta di un cartone animato in 3D diretto da Mark Osborne (il regista di Kung Fu Panda) e doppiato da Marion Cotillard, James Franco, Rachel McAdams e Jeff Bridges. Nella versione italiana l’aviatore è doppiato da Toni Servillo.

 

RENEVANT – REDIVIVO (14 gennaio) – La pellicola, diretta, co-scritta e co-prodotta da Alejandro González Iñárritu, si ispira alla storia vera di Hugh Glass, tratta dall’omonimo romanzo di Michael Punke pubblicato in Italia da Einaudi. Il protagonista, interpretato da Leonardo Di Caprio, è un cacciatore americano dell’Ottocento abbandonato dai suoi compagni nel nord degli Stati Uniti dopo essere stato attaccato da un orso.

 

ORGOGLIO, PREGIUDIZIO E ZOMBIE (4 febbraio) – È l’adattamento cinematografico di Orgoglio e pregiudizio e zombie, il libro di Seth Grahame-Smith che intreccia il famoso romanzo di Jane Austen Orgoglio e Pregiudizio con elementi tipici dell’horror. I personaggi del racconto classico di Jane Austen, riguardanti le relazioni intricate tra amanti provenienti da diverse classi sociali nell’Inghilterra del diciannovesimo secolo, si ritrovano ad affrontare una nuova sfida: un’invasione di morti viventi. La protagonista Elizabeth Bennet, per l’occasione, viene trasformata in una maestra di arti marziali. Il film è diretto da Bur Steers e prodotto tra gli altri da Natalie Portman.

 

WHISKEY TANGO FOXTROT (marzo) – Il film, diretto da Glenn Ficarra e John Requa, è l’adattamento cinematografico del libro di memorie Taliban Shuffle, pubblicato nel 2011, in cui l’ex giornalista del Chicago Tribune Kim Baker racconta il suo lavoro da reporter di guerra in Pakistan e Afghanistan. La donna, interpretata dalla comica e attrice Tina Fey, appena arrivata a Kabul si sentì subito un pesce fuor d’acqua in quel luogo austero. Di fronte a lei si stava combattendo una guerra intervallata da momenti di vita vuota e scene di violenza causate dalla cultura di una guerra promiscua. La pellicola vedrà la luce nelle sale americane a partire dal 4 marzo 2016.

 

ALLEGIANT (9 marzo) – Si tratta del terzo capitolo della saga fantascientifica Divergent Series della scrittrice americana Veronica Roth. I protagonisti sono interpretati da Shailene Woodley nel ruolo di Tris e Theo James in quello di Quattro. Nel maggio 2015 sono iniziate le riprese del film tratto dal romanzo. Sarà diviso in due episodi: Allegiant uscirà nei cinema USA il 18 marzo 2016, Ascendant (Allegiant – Parte 2) è invece previsto per il 24 marzo 2017.

 

PARTECIPA AL SONDAGGIO: FILM IN USCITA NEL 2016 TRATTI DAI LIBRI. QUALI TRA QUESTI ATTENDETE DI PIU’?

 

ALICE ATTRAVERSO LO SPECCHIO (5 novembre) – Si tratta del seguito di Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie. La storia di “Alice attraverso lo specchio” è ambientata sei mesi dopo la fine del primo libro e inizia con Alice che, incuriosita da uno specchio in salotto, scopre di poterci passare attraverso. Mentre il primo libro è ricco di riferimenti alle carte da gioco, il secondo è incentrato sul gioco degli scacchi. Il film è diretto da James Bobin mentre Tim Burton figura tra i produttori, il cast è lo stesso del primo film, uscito nel 2010: Johnny Depp, Anne Hathaway, Helena Bonham Carter e Mia Wasikowska.

 

Il GGG (settembre) – Il film, diretto da Steven Spielberg e prodotto da Disney, è  tratto dall’omonimo libro per ragazzi scritto da Roald Dahl nel 1982. Racconta il viaggio e l’amicizia tra un gigante buono e sensibile e Sofia, una bambina orfana rapita solo per evitare che la bambina facesse parola dell’esistenza del GGG.

 

LA RAGAZZA DEL TRENO (22 settembre)Come vi avevamo già anticipato, la Dreamworks ha comprato i diritti del bestseller di Paula Hawinks, libro che è stato il più venduto su Amazon Italia nel 2015. Una donna è devastata dal suo recente divorzio, e trascorre il suo tempo a fantasticare sulla coppia apparentemente perfetta che vive in una casa che vede quotidianamente dal treno. Ogni giorno, percorrendo il tragitto che dalla periferia di Londra la porta verso la City, sogna una vita come quella della coppia, spesso intenta a fare colazione in veranda. Inaspettatamente un giorno vede qualcosa di scioccante e viene coinvolta in un caso misterioso e inquietante.

 

ANIMALI FANTASTICI E DOVE TROVARLI (17 novembre) – Il film è uno spinoff dalla saga di Harry Potter. È tratto dall’omonimo libro scritto da J.K. Rowling, per la prima volta nei panni di sceneggiatrice, ed è incentrata sul libro scritto dal magizoologo Newt Scamandro, tra i libri scolastici che gli studenti del primo anno della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts devono acquistare.

 

INFERNO (14 ottobre negli Stati Uniti) – Il film è diretto da Ron Howard e basato sull’omonimo romanzo di Dan Brown. Il protagonista Robert Langdon, come negli altri film Il codice da Vinci e Angeli e demoni, è interpretato da Tom Hanks. Il protagonista si risveglia in un ospedale di Firenze, vittima di una profonda amnesia, dopo che alcuni uomini misteriosi hanno tentato di ucciderlo e sembrano voler portare a termine il lavoro. Si affida al medico Sienna Brooks per recuperare i suoi ricordi e svelare ancora una volta i misteri che si annidano intorno all’opera immortale di Dante, le cui immagini criptiche sembrano non voler abbandonare la mente dello studioso. Il Consortium, un’organizzazione segreta, sarà il nuovo nemico da sconfiggere.

 

Quali tra questi film non vedete l’ora di vedere al cinema? dite la vostra partecipando al nostro sondaggio a questo link.

© Riproduzione Riservata