MILANO – Mentre in Italia i libri si vendono sempre meno e i lettori sono in costante diminuzione, vi รจ un fenomeno in continua crescita: quello dei Self-Publisher, ovvero gli autori che si auto-pubblicano senza passare attraverso lโintermediazione delle case editrici. Di questi, la maggior parte, negli ultimi due anni ha iniziato a pubblicare in formato digitale. Nella caduta verticale di lettori e vendite di libri, spiccano la crescita del mercato degli e-book e lโesplosione del fenomeno Self-Publishing. Ecco una panoramica italiana ed estera sugli scrittori, diventati famosi, che hanno cominciato autopubblicando i loro scritti.
LEGGI ANCHE: LE PIATTAFORME DEL SELF PUBLISHING
ANNA PREMOLI
La scrittrice italiana, vincitrice del Premio Bancarella 2013, รจ uno dei pochi esempi italiani che ha deciso di partire dal self – publishing. Il suo romanzo autopubblicato infatti, “Ti prego lasciati odiare“, dopo aver ottenuto un ottimo successo รจ stato acquisito dalla Newton Compton ed รจ finalista al Premio Bancarella. In una nostra intervista, realizzata pochi giorni dopo la vittoria al Bancarella, aveva ribadito come il self publishing fosse una grande opportunitร per tutti coloro che vogliano raccontare una storia. L’autrice ha confessato che รจ stato suo marito a registrarla sullaย piattaforma Narcissus, che ha curato editing, copertina e impaginazione. รย stato il suo regalo di compleanno. L’autrice ha, infine, ammesso che pensava che mai nessuno avrebbe scovato il suo libro nelย mare di pubblicazioni esistenti, invece รจ diventata un fenomeno nazionale.
JOHN LOCKE
Autore americano che, con la serie dellโispettore Donovan Creed (a cui si รจ interessata acneh Hollywood), ha sforato per primo il milione di ebook venduti su Amazon e che ha cosรฌ poi attirato l’attezione di una casa editrice chiudendo un contratto con Simon & Shuster, un editore tradizionale. L’autore si รจ servito della piattaforma Kindle Direct Publishing vendendo i suoi ebook a 99 centesimi l’uo e ora sono tradotti in 29 lingue.
HUGH HOWEY
Hugh Howey ha scritto nel 2011 la short novel โWoolโ autopubblicata su Amazon e, promuovendosi tramite i social, รจ diventato un caso editoriale da un milione di dollari. Eโ riuscito addirittura a gestire da solo la vendita dei diritti per la realizzazione della sceneggiatura da cui Ridley Scott sta per trarre un film ispirato al racconto. La sua ultima vittoria รจ stata quella di passare alla pubblicazione cartacea con Simon & Schuster senza perรฒ rinunciare ai diritti sugli e-book. Nel 2013 ci rilasciรฒ un’ intervista in cui,non solo ci confessรฒ qualche aneddoto sulla sua pubblicazione, ma ci raccontรฒ di come l’autopubblicazione rappresenti il futuro del mercato librario.
DMITRY GLUKHOVSKY
E’ uno scrittore e giornalista russo divenuto famoso in Patria e in tutto il mondo per Gluchovskij รจ famoso in Russia per tre romanzi bestseller: Metro 2033, It’s Getting Darker (2007) e Metro 2034 (2009) e la prossima privare arriverร nelle librerie italiane anche “Metro 2035”. Le originali scelte di pubblicazione per Metro 2033, hanno portato lo scrittore russo a essere definito come non solo come colui che ha inaugurato il self-publishing, ma รจ stato sin dalle origini un progetto di cross-medialitร . Dmitry ha, infatti, deciso di mettere online tutti i suoi libri gratuitamente e per tutti, volendo cosรฌ dimostrare che รจ inutile avere paura della pirateria online, l’autore russo ha sempre pensato che se la storia piace, questa avrร successo indipendentemente da tutto. Dmitry ha piรน volte ribadito come il Web sia il medium perfetto, la piattaforma perfetta per coloro che vogliono iniziare a “conquistare il mondo”.
AMANDA HOCKING
La storia della Hocking รจ ormai un caso editoriale di livello mondiale: รจ iniziato tutto il 15 aprile del 2010 quando l’autrice aveva bisogno di soldi e per guadagnare qualcosa decise di pubblicare i suoi libri sul sito amazon.com, dopo i numerosi rifiuti di pubblicazioni dalle diverse case editrici. La Hocking pubblicรฒ il libro anche su Smashwords per renderlo disponibile anche ai possessori di Nook, Sony, eReader e iPad. Decise di pubblicare Switched , il primo episodio della trilogia Trylle, che in un solo mese le fece guadagnare piรน di 6,000 dollari. A gennaio del 2011 stava vendendo piรน di 100,000 copie al mese dei suoi libri e ad oggi la Hocking ha venduto piรน di 2 milioni di copie ebook col sistema del self-publishing e per 2,1 milioni di dollari, ha concluso un accordo con la St. Martinโs Press negli Stati Uniti e con la Pan Macmillan nel Regno Unito per la pubblicazione dei suoi libri che sono ora tradotti in piรน di 20 paesi.
LEGGI ANCHE: TUTTI I VANTAGGI DEL SELF PUBLISHINGย