Il caso di Emanuele Castrucci

Emanuele Castrucci, il docente dell’Università di Siena che elogia Hitler

Un silenzio inquietante, poi finalmente la condanna da parte del Rettore dell'Università di Siena in merito al tweet del docente di filosofia politica, Emanuele Castrucci
twitter-nazi

Sabato 30 novembre alle 20.21  sul profilo twitter di Emanuele Castrucci è comparsa una fotografia di Adolf Hitler con la frase: «Vi hanno detto che sono stato un mostro per non farvi sapere che ho combattuto contro i veri mostri che oggi vi governano dominando il mondo». Alle reazioni indignate di altri utenti, il docente di Filosofia del diritto e filosofia politica dell’università di Siena, ha risposto così: «Hitler, anche se non era certamente un santo, in quel momento difendeva l’intera civiltà europea». Tra i primi a segnalarlo, domenica sera, il giornalista di Sky Tg24 Marco Congiu, poi il giornalista Luciano Capone, firma de Il Foglio. 

 

L’Università di Siena condanna le affermazioni del docente

Il Rettore dell’Università di Siena, che in un primo momento è rimasto silenzio, ha espressamente condannato le affermazioni del Professor Castrucci. Alle 9.30 di questa mattina è infatti comparsa sul sito dell’Ateneo una comunicazione del Rettore Francesco Frati che ha non solo ribadito la natura antifascista dell’Ateneo, ma ha comunicato che verranno presi provvedimenti adeguati alla gravità del caso. 

Il Rettore, personalmente e in nome e per conto dell’Universita di Siena, condanna con fermezza i contenuti filo-nazisti del post pubblicato su Twitter dal Prof. Emanuele Castrucci.  “L’Ateneo che ho l’onore di rappresentare” – ha dichiarato il Prof. Frati – “si è sempre caratterizzato per il forte impegno anti-fascista e combatte con forza tesi revisioniste neonaziste ed ogni forma discriminatoria nei confronti di qualsiasi popolo.  Le vergognose esternazioni del Prof. Castrucci offendono la sensibilità dell’intero Ateneo; ho già dato mandato agli uffici di attivare provvedimenti adeguati alla gravità del caso”.

Chi è Emanuele Castrucci

Professore ordinario di Filosofia del diritto nell’Università di Siena, ha precedentemente insegnato nelle Università di Firenze e Genova. Le sue ricerche vertono principalmente su tematiche di storia delle idee giuridico-politiche, quali: le origini e le forme del pensiero giuridico europeo moderno; la ricostruzione delle linee fondamentali della teoria dello Stato tedesca della prima metà del Novecento; l’analisi delle radici giuridiche e teologiche della tradizione culturale dell’Occidente. Vertono inoltre su aspetti teorici costitutivi della dimensione contemporanea, quali: i presupposti antropologici del ‘politico’.

© Riproduzione Riservata