Simulazioni della seconda prova copiate da un manuale russo

Maturità 2019. Le simulazioni della seconda prova dei licei scientifici sono state copiate da un vecchio manuale universitario russo

MILANO – Le simulazioni di maturità della seconda prova dei licei scientifici sono state pubblicate il 20 gennaio, ma i professori riconoscono che sei problemi su otto siano stati tratti e copiati da un vecchio manuale russo utilizzato alle università. I docenti contestano le decisioni del MIUR, in quanto le simulazioni d’esame non rispecchiano la situazione dei licei scientifici.

Una pedissequa copiatura

Il MIUR domenica 20 gennaio ha pubblicato le simulazioni della seconda prova di maturità dei licei scientifici: sei problemi su otto sono stati ricopiati da un vecchio volume usato per i corsi universitari in Russia. Il manuale in questione è Problems in general physics di Igor Idorov, un volume tradotto in inglese nel 1981. A far indignare i professori e, di riflesso, gli studenti sono diversi fattori. In primo luogo il fatto che ci sia un forte scollamento tra i problemi proposti e la preparazione attuale degli studenti dei licei scientifici: il livello proposto, infatti, è di livello universitario e, inoltre, i problemi risalgono a tempi precedenti agli anni ’80. In secondo luogo allibisce il fatto che si tratti di una “pedissequo lavoro di copiatura”, come lo definisce Roberto Natalini, matematico del Cnr e responsabile della comunicazione dell’Unione matematica italiana, senza nemmeno riportare la fonte.
Continua Roberto Natalini: “Qualcuno tra noi matematici e fisici quando ha visto questi problemi si è ricordato di un vecchio manuale e così è stato scoperto il plagio. E’ la prova che si è voluto procedere in fretta, quello che noi contestiamo: c’è tempo per recuperare e aggiustare il tiro se solo il Miur volesse ascoltare le associazioni che si occupano di insegnamento.”

Insomma questa situazione preoccupa perché sembra che il Ministero dell’Istruzione non sia consapevole di quello che viene insegnato nei licei scientifici d’Italia, andando a proporre prove anacronistiche e di un livello universitario per studenti della maturità.

Di seguito, le simulazioni della seconda prova: https://download.repubblica.it/pdf/2019/scuola/MIRMIURvers2.pdf

 

© Riproduzione Riservata