Maturità 2019, ecco le tracce della simulazione di prima prova

Oggi nelle scuole superiori di tutta Italia si sta tenendo la simulazione della prima prova di maturità. Da Pascoli, ai diritti umani, alla globalizzazione
Maturità 2019, ecco le tracce della simulazione di prima prova

MILANO – Oggi alle 8.30 nelle scuole superiori di tutta Italia è cominciata la simulazione della prima prova dell’esame di maturità 2019, la prova del tema di italiano. A differenza degli scorsi anni, la prima prova comprende sette tracce in totale, di cui due analisi del testo, tre testi argomentativi e due temi di attualità. La simulazione costituisce l’occasione per mettere alla prova studenti e insegnanti, non avvezzi a queste nuove modalità di maturità. La prossima simulazione della prima prova è prevista per il 26 marzo.

1Analisi del testo 1 – Pascoli

La prima traccia della simulazione di maturità vede l’analisi della poesia di Pascoli “Patria”, con conseguente comprensione e risposte ad alcune domande e, infine, interpretazione del testo.

2Analisi del testo 2 – Morante

La seconda traccia invece prevede un testo in prosa tratto dal celeberrimo romanzo di Elsa Morante “La Storia“. Dopo la parte di analisi e comprensione, è prevista un’interpretazione con annessa riflessione sul ruolo della Storia o sulla scelta narrativa di adottare come punto di vista per descrivere un bombardamento lo sguardo innocente di un bambino.

3Testo argomentativo 1 – Ruolo della Storia e dello storico

Dopo aver compreso un estratto del saggio “Prima lezione di storia contemporanea” di Claudio Pavone, è richiesto che gli studenti producano un testo argomentativo sull’importanza di studiare storia contemporanea, alla luce della propria esperienza e del percorso scolastico.

4Testo argomentativo 2 – I diritti umani

La seconda traccia del testo argomentativo è volto ai diritti umani. Partendo dal saggio di Antonio Cassese, “I diritti umani oggi”, gli studenti devono svolgere un testo argomentativo riguardo proprio questa tematica.

5Testo argomentativo 3 – Rapporto globalizzazione, tecnologia, diversità

La tematica della globalizzazione in relazione alla tecnologia è molto attuale ed è infatti proprio a questo proposito che gli alunni che scelgono tale traccia devono partire da un estratto del saggio del Professore Carlo Rubbia “La scienza e l’uomo”, riflettendo sulle conseguenze della globalizzazione tecnologica e culturale.

6Tema d’attualità 1 – Leopardi e l'”arte della felicità”

Per svolgere il tema d’attualità gli alunni devono partire da una citazione di uno studioso, un letterato, un teorico, per poi sviluppare un tema d’attualità con le proprie riflessioni. La prima traccia del tema dell’attualità vede al centro una citazione di Giacomo Leopardi sull’ “arte della felicità”, prevedendo una riflessione sulla vicinanza di questa tematica alla sensibilità giovanile di oggi.

7Tema d’attualità 2 – Fragilità e debolezza

Partendo da una citazione tratta da uno scritto dello psichiatra Vittorino Andreoli sulla fragilità e sulla debolezza, come elementi della forza autentica della riflessione umana, gli alunni devono sviluppare una riflessione a proposito.

© Riproduzione Riservata