Sei qui: Home » Istruzione » Scuola » Ecco il calendario scolastico per l’anno 2019-2020

Ecco il calendario scolastico per l’anno 2019-2020

Sono disponibili i calendari per ogni regione italiana per l'anno scolastico 2019-2020. Inoltre il Miur ha pubblicato le date della Maturità

MILANO – Sì, lo sappiamo che è presto e che la scuola, per il momento, è un pensiero lontano, ma ogni regione ha reso pubblici i calendari scolastici dell’anno 2019-2020. Il MIUR ha anche annunciato le date delle prove scritte di Maturità per gli studenti che quest’anno dovranno sostenere i fatidici esami. Ecco dunque il calendario per l’anno scolastico che a settembre inizierà.

Pochi ponti

La prima pausa che gli studenti prenderanno sarà quella solita del ponte di Ognissanti, che andrà dal 1 al 3 novembre, ossia dal venerdì alla domenica. Purtroppo per loro, anche l’Immacolata Concezione cade di domenica, per cui gli studenti non avranno giorni di festa, eccetto gli studenti milanesi che il sabato 7 dicembre, per Sant’Ambrogio resteranno a casa.
Anche il 25 aprile 2020 cade di sabato, per cui non è previsto alcun ponte. Il 1 maggio invece è un venerdì, quindi in questo caso sarà possibile organizzarsi un weekend al mare o in montagna per tre giorni. E per finire il 2 giugno sarà martedì: che sia previsto un ponte lungo?

Le date della Maturità

Gli studenti che quest’anno dovranno sostenere i temutissimi esami di maturità dovranno mettersi sotto per lo scritto di Italiano, la prova uguale per tutti gli istituti e i licei d’Italia, mercoledì 17 giugno alle 8.30. Il giorno seguente, giovedì 18 dovranno invece provare le proprie conoscenze con la seconda prova, diversa per ciascun indirizzo.

Il primo giorno di scuola

Il primo giorno di scuola varia a seconda della ragione: infatti le prime ad iniziare sono le scuole di Bolzano che già il 5 settembre vedono seduti ai banchi i propri alunni, mentre in Puglia le lezioni inizieranno il 18 settembre.
Per avere maggiori informazioni, vi consigliamo di consultare il sito della vostra regione.

© Riproduzione Riservata