Sei qui: Home » Intrattenimento » La Nasa viaggia verso la Luna e la colonna sonora la scegli tu

La Nasa viaggia verso la Luna e la colonna sonora la scegli tu

Grazie al progetto #NasaMoonTunes chiunque potrà scegliere le canzoni che accompagneranno gli astronauti nel prossimo viaggio Nasa verso la Luna

MILANO – La Nasa si sta preparando per il ritorno sulla Luna che avverrà entro il 2024 e per farlo chiede aiuto a tutta la popolazione del mondo. In cerca delle canzoni che accompagneranno gli astronauti verso il satellite della Terra, nel viaggio che durerà circa 3 giorni, parte la campagna #NasaMoonTunes. Chiunque potrà contribuire a creare la playlist per gli astronauti in viaggio verso la Luna.

Verso la Luna in musica

Fino al 28 giugno gli utenti hanno potuto consigliare i loro brani preferiti, compilando un modulo dedicato. Ora è ancora possibile partecipare tramite Twitter e l’hashtag dedicato #NasaMoonTunes. Le canzoni vincitrici comporranno la colonna sonora che accompagnerà gli astronauti nella missione Artemis, prevista per il 2024.
“La musica si intreccia con la storia dei viaggi spaziali, dalle canzoni che precedono i lanci alle sveglie sugli shuttle, fino ai membri dell’equipaggio che suonano strumenti sulla Stazione Spaziale Internazionale”, spiega la Nasa sul proprio sito.

Le selezioni della Nasa

Non sarà facile raggiungere l’obbiettivo, se si vuole davvero che la canzone sia scelta. Ci sono alcune regole da seguire, innanzitutto, che riguardano la tipologia di canzoni e di significato. Non saranno ammesse canzoni che contengono linguaggio esplicito, nel testo, nel titolo e nell’argomento. Si possono proporre solo canzoni già uscite sui servizi di streaming ufficiali. E, infine, dovranno avere senso rispetto a un viaggio nello spazio. Quindi sì a canzoni che parlano di desiderio di conoscenza, volontà di spingersi oltre i propri limiti, spirito di avventura, eroismo, libertà, emozioni. Poi chiaramente sarà l’insindacabile giudizio dei programmatori della radio ufficiale della Nasa (Third Rock Radio) a scegliere secondo loro discrezione quali saranno le canzoni prescelte per accompagnare gli astronauti nel loro viaggio verso la Luna. Scegliere quali canzoni proporre, dunque, non è facile. Tuttavia vale sempre la pena provarci, e avere l’onore di essere in qualche modo presenti nel prossimo viaggio nello spazio della Nasa.

© Riproduzione Riservata