Sei qui: Home » Storie » Audrey Hepburn, un’icona d’eleganza

Audrey Hepburn, un’icona d’eleganza

Audrey Hepburn è una vera e propria musa dello spettacolo, un'icona di stile e un'attrice di notevole bravura. Ecco la storia di questa star

Spesso su Libreriamo andiamo alla scoperta di storie di donne che nella loro vita hanno lottato per i propri diritti e dimostrato forza e tenacia. Oggi, in occasione dell’anniversario di Audrey Hepburn, nata il 4 maggio 1929 e scomparsa il 20 gennaio 1993, vi raccontiamo la storia di una delle dive più amate di sempre e una delle attrici che più ha influito non solo sulla storia del cinema, ma anche dello spettacolo, dell’arte e della cultura, vera propria icona di stile ed eleganza.

152060

Audrey Hepburn, 5 libri per ricordare l’indimenticabile icona di stile ed eleganza

Il 4 maggio 1929 nasceva Audrey Hepburn, una delle dive più amate di sempre e una delle attrici che più ha influito nel mondo dell’arte

L’infanzia

Audrey Kathleen Ruston nasce il 4 maggio 1929 a Bruxelles da padre banchiere inglese e da madre baronessa olandese. Da bambina frequentava la scuola di ballo e sognava di diventare una danzatrice come Margot Fonteyn. Durante la guerra lei e la sua famiglia hanno sofferto molto la fame, e la sua figura snella, secondo molti, deriva da questo periodo vissuto tra stenti e privazioni.

Icona del cinema

A notare per prima il talento di Audrey Hepburn fu la nota scrittrice dell’epoca Colette, in vacanza a Montecarlo, che la volle come protagonista della sua commedia teatrale “Gigi”, tratta da un suo romanzo. A ventidue anni arriva la consacrazione: ottiene un ruolo di principessa birichina nel film Vacanze Romane di William Wyler, che le porta anche un Oscar come miglior attrice protagonista. Tre anni dopo il film Sabrina di Billy Wilder, con Humphrey Bogart la consacra come star di Hollywood. Non solo bella: Audrey Hepburn era un’ottima attrice, dal grande talento, tanto da venir ricercata da tutti i registi dell’epoca. Arrivano così film diventati pietre miliari del cinema come Arianna, Colazione da Tiffany, My fair lady, Verdi dimore, “Guerra e pace, Come rubare un milione di dollari e vivere felici, Storia di una monaca, Robin e Marian, Due per la strada, Cenerentola a Parigi e tanti altri.

Colazione da Tiffany, un mito per ricordare Audrey Hepburn

Colazione da Tiffany, il film che ha consacrato Audrey Hepburn

“Colazione da Tiffany” è il film che ha consacrato Audrey Hepburn. Diva tra le più leggendarie di Hollywood, il suo sorriso e l’innata eleganza continuano ancora oggi ad affascinare il pubblico di ogni età.

La vita privata

Nel 1954 si sposa con l’attore e regista Mel Ferrer, dal quale ebbe il suo primo figlio, Sean, mentre nel 1969, a causa della relazione clandestina con il medico italiano Andrea Dotti, nacque Luca, il secondo figlio. Divorziata da Ferrer, troverà nel 1981, finalmente, il compagno della sua vita, l’attore televisivo olandese Robert Wolders. Finita la carriera, dedica il resto della sua vita al volontariato, tanto da divenire ambasciatrice UNICEF. Il 20 gennaio 1993 Audrey muore di cancro al colon all’età di 64 anni presso Tolochenaz, in Svizzera.

Il film sulla vita di Audrey Hepburn

Luca Guadagnino dirigerà il film sulla vita di Audrey Hepburn. Secondo le indiscrezioni di Variety,  la pellicola prodotta da Apple vedrà l’attrice Rooney Mara interpretare una delle icone del cinema e dello stile del ‘900. Il regista siciliano dopo il successo di Chiamami col tuo nome si è aggiudicato la regia di un film che sicuramente avrà molte attenzioni visto l’importanza del personaggio che ha legato la sua carriera al ruolo di miss Holly Golightly in Colazione da Tiffany ed è rimasta Sabrina per molte generazioni.

© Riproduzione Riservata