Podcast

Librofrequenze, il podcast che ospita i grandi personaggi della letteratura

Dal Capitano Achab al Conte Ugolino, fino a Giulietta. Sono gli ospiti di "Librofrequenze", il nuovo podcast dedicato alla grande letteratura

Se oggi i libri potessero parlare, cosa direbbero?

E’ questa la domanda che ha dato vita a Librofrequenze, il nuovo podcast che racconta in modo originale e divertente alcuni dei più grandi capolavori della letteratura mondiale. A condurci in questo viaggio letterario è il personaggio fittizio di Savio Brigante, interpretato da Matteo De Mojana, che, con l’aiuto del suo inseparabile tecnico del suono, il gatto Lucio, convoca nel cuore della notte degli ospiti un po’ particolari.

Chi sono gli ospiti di Librofrequenze

Si tratta dei personaggi dei libri più famosi che prendono vita e provano a rispondere, insieme a Savio Brigante, a temi e interrogativi della contemporaneità. Lo fanno con ironia e intelligenza attraverso le voci di quegli scrittori che hanno saputo valicare i confini della propria epoca e creare storie che fossero universali e senza tempo. Perché la grande letteratura non muore, né si esaurisce con i suoi autori, ma sopravvive al tempo e allo spazio. Diventa la lente attraverso cui leggere il presente, una lente speciale che ci permette di vedere oltre, di squarciare il velo e cogliere i meccanismi più profondi dell’animo umano e dunque anche della nostra epoca. 

Le puntate

Così ad aprire il programma è un ospite d’eccezione, forse il personaggio più potente mai nato dalla penna di uno scrittore. E’ il Capitano Achab che, in riferimento al tema dell’odio e degli haters, racconta il disprezzo viscerale e la sete di vendetta che lo animano nella ricerca della Balena Bianca. Odio che lo ottenebra al punto tale da non curarsi della sciagurata sorte del suo equipaggio.

Ma sono ancora tanti gli ospiti che animeranno le notti clandestine di Savio Brigante. Infatti, dopo il Capitano Achab, sarà la volta del Conte Ugolino, ritratto nel trentatreesimo canto dell’Inferno dantesco, seguito da Angelica, l’eroina dell’Orlando Furioso, e Giulietta Capuleti. Né poteva mancare Don Chisciotte e tanti altri personaggi che ci verranno svelati soltanto più avanti. 

Dove ascoltare “Librifrequenze”

Il programma è ascoltabile su gliAscoltabili e su tutte le maggiori piattaforme di podcast (Spotify, Apple Podcast, Spreaker, Google Podcast).

Leggi anche: L’Audiolibraio, arriva il primo podcast italiano dedicato agli audiolibri

© Riproduzione Riservata
Commenti