GLI EVENTI IN GIRO PER L'ITALIA

“Libriamoci”, gli eventi del 28 ottobre

Fino al 31 ottobre continuano in tutta Italia gli eventi di promozione della lettura
"Libriamoci", gli eventi del 28 ottobre

MILANO – Oggi è il terzo giorno di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”, l’iniziativa promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Proseguono fino a sabato 31 ottobre le iniziative della settimana della lettura, offrendo ogni giorno una mappa variegata e creativa di percorsi, libri, recite. Ecco una selezione di quelle più importanti di oggi.

GLI EVENTI – Fra gli oltre 300 scrittori, giornalisti, attori e cantanti che hanno aderito a Libriamoci offrendosi di andare a leggere nelle scuole, saranno impegnati domani: Valentina D’Urbano (Roma e Frascati), Carlotta Fruttero (Roma), Lorenza Ghinelli (Rimini), Alessandro Mari (Milano), Lorenzo Marone (Napoli) e Silvio Perrella (Napoli).

TORINO E DINTORNI- Inoltre, grazie alla rinnovata adesione del Salone Internazionale del Libro di Torino, tante sono le occasioni di lettura e di incontro con gli autori nel capoluogo piemontese: fra gli appuntamenti previsti per domani, il giornalista, scrittore e linguista Andrea De Benedetti legge all’IIS “Ada Gobetti Marchesini” (ore 8.30), Flavia Manente, Premio Nazionale Nati per Leggere, è impegnata alla scuola elementare “Kennedy” (ore 9), il Presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Torino Laura Onofri legge Nel paese delle donne (Feltrinelli), di Gioconda Belli, all’Istituto Comprensivo “Gozzi Olivetti” (ore 10), lo scrittore statunitense di best seller Jeffery Deaver incontra alle 11 gli studenti del Liceo Artistico “Soleri-Bertone” presso la Casa Circondariale “Rodolfo Morandi” di Saluzzo (Cuneo), in occasione della pubblicazione del suo Hard News (Rizzoli), proponendo letture in inglese e in italiano di passi dei suoi romanzi. Infine, alle 18, va in scena La tragedia della libertà, reading-spettacolo di e con Marco Gobetti al Liceo Artistico “Renato Cottini”.

ROMA – Per il ciclo di appuntamenti La scuola in carcere si “Libra”, a cura della rete delle scuole ristrette, domani a Roma, nella Biblioteca centrale della Casa Circondariale Maschile – Nuovo Complesso – di Rebibbia, il giornalista e scrittore Roberto Ippolito, legge brani dal suo ultimo libro, Abusivi (Chiarelettere), dibattendo con gli studenti ristretti dell’ISS “J. Von Neumann” (ore 10.30-13), che fanno parte della redazione della rivista Fuori classe. Scuola in rete. 

 

© Riproduzione Riservata