Sfortunatamente alcuni buoni libri, che ci hanno accompagnato con i loro personaggi e storie, finiscono davvero male. Così noi ci ritroviamo con l’amaro in bocca, a tal punto da voler recuperare le ore precedenti, e delusi da un finale per noi “sbagliato”. Onbuy Books ha fatto la ricerca, affidandosi alle recensioni e classifiche di Goodreads, stilando così una classifica dei libri che i lettori considerano “con finali peggiori”.
I 10 libri più noiosi secondo i lettori
Abbiamo chiesto alla nostra community di lettori quale è il libro più noioso che abbiano mai letto, vediamo quali sono stati i titoli più citati e perché
La classifica dei libri più deludenti
Alla domanda: quale è il finale di un libro che vi ha deluso di più? I lettori hanno risposto con molta sincerità. Da Romeo e Giulietta ad Harry Potter, passando per un libro di Nicolas Sparks, ecco per voi la classifica dei libri deludenti secondo i lettori.
- Con il 57% dei voti , Romeo e Giulietta risulta essere il libro con il finale più deludente. Nonostante la storia sia davvero una storia senza tempo, la potenza emotiva di questo libro non basta a pareggiare un finale tragico che, evidentemente, fa rimanere davvero molto male i suoi appassionati lettori.
- Al secondo posto c’è Espiazione, di Ian mcewan con il 52% dei voti.
- Con il 49% dei voti, al terzo posto, c’è il romanzo di Lauren Oliver ‘’Requiem’’
- Libba Bray, con il suo libro ‘’La rivincita di Gemma’’ prende il 37% dei voti.
- Il signore delle mosche, di William Golding, è il quinto libro con il finale più deludente. Lo hanno votato il 36% dei nostri lettori.
- Un ponte per Terabithia, di Katherine Paterson, ha appassionato numerosi ragazzi. Ma rimane comunque con un finale non molto amato.
- Amore, passione e tante lacrime. Così sono le storie che tutti amano di Nicolas Sparks. Ricordati di guardare la luna (Dear Jhon), ha ricevuto ben il 34% di voti.
- In questa classifica c’è anche il noto, amato ( e anche un po’ odiato) Harry Potter. I libri ‘’Harry potter e i doni della morte’’ e ‘’Harry potter e il principe mezzosangue’’, risultano essere quelli che hanno portato più delusione. Si sa, una saga così famosa porta ad avere aspettative molto alte! Li hanno votati il 25% delle persone.
- The Giver- il donatore, un romanzo di fantascienza per ragazzi, ha ricevuto il 24% dei voti.
- Oltre ad Harry Potter, in questa classifica c’è anche un altro libro di una saga follemente amata. Stiamo parlando di Twilight (Stephanie Meyer). A poco più di un mese dall’uscita del suo ultimo libri sui famosi vampiri, Breaking Down risulta essere il libro con il finale meno amato (21%).
- La moglie dell’uomo che viaggiava nel tempo, di Audrey Niffenegger. Un amore particolare, originale, che però porta qualche riflessione sul finale. Si trova in classifica con il 20% dei voti.
- La custode di mia sorella, di Jodi Picoult, è un libro estremamente commovente. Questo però lo ha portato ad essere votato dal 19% dei lettori.
- Amabili resti, di Alice Sebold, lettissimo ed amatissimo anche grazie al film che uscì omonimo successivamente, è stato votato dal 17% dei lettori. Un grande classico che lascia un po’ di dispiacere.
- Il canto della rivolta di Suzanne Collins è un altro libro appartente alla famosa saga ‘’Hunger Games’’. Anche qui, dopo l’ultimo libro uscito pochi mesi fa, risulta esserci qualche malcontento da parte del 16% dei fans.
- Allegiant, altro famoso libro per ragazzi, scritto da Veronica Roth, risulta avere un finale con un po’ di contrasti. Nonostante sia quasi alla fine della classifica, ha sempre ricevuto il 14% dei voti.
- Finiamo con Matched (Ally Condie) che si trova alla fine di questa lista dove solo il 10% dei lettori ritiene che il finale sia deludente.