Sei qui: Home » Libri » EasyJet lancia ‘Flybrary’, e i voli diventano biblioteche

EasyJet lancia ‘Flybrary’, e i voli diventano biblioteche

Grazie al progetto Flybrary, dal 15 luglio per tutta l'estate i voli easyJet si trasformano in biblioteche volanti. Oltre 60.000 libri per bambini e ragazzi

MILANO –  Questa estate easyJet renderà l’esperienza di volo dei passeggeri ricca di cultura attraverso l’iniziativa ‘Flybrary’. Dal 15 luglio e per tutto il periodo estivo, infatti, grazie alla collaborazione con l’editore HarperCollins, i passeggeri easyJet avranno a disposizione 60.000 testi per bambini e ragazzi dai 3 agli 11 anni tradotti in sette lingue, che faranno letteralmente volare il tempo speso a bordo.

Leggi anche: Perché le biblioteche sono fondamentali anche nell’era digitale

Biblioteche a bordo di easyJet

Per i ragazzi ci saranno a bordo testi come “Animali fantastici e dove trovarli. Notizie da dietro le quinte, i retroscena della magia”, “Fancy Nancy”, “Rory Branagan detective. I cattivi se li mangia a colazione”, che renderanno “Flybrary” la più grande biblioteca dei cieli. Un’iniziativa bellissima per promuovere la lettura anche a 8.000 metri da terra, e favorire il dialogo tra bambini e genitori sui libri letti.

Lorenzo Lagorio, Country Manager easyJet per l’Italia ha dichiarato: “easyJet é orgogliosa di portare ogni estate in vacanza milioni di famiglie italiane e contribuire a uno dei momenti più importanti all’interno della vita familiare. Il volo è un’occasione unica e divertente di condivisione tra genitori e figli e per rendere questa esperienza ancora più speciale per l’estate easyJet ha deciso di trasformare le cabine in vere e proprie biblioteche volanti. I bambini più grandi possono leggere da soli i libri che troveranno nella tasca davanti al proprio sedile, i bambini più piccoli potranno chiedere ai genitori di farsi leggere una delle storie pubblicate dal nostro partner HarperCollins.

Giovanni Dutto, Direttore commerciale e marketing di HarperCollins Italia, ha dichiarato: “HarperCollins è un editore curioso e dinamico, proprio come i bambini. Poter contribuire a questa iniziativa, unica nel suo genere, capace di estendere anche fuori dai canali tradizionali l’amore per i libri, è la cifra del nostro impegno quotidiano: la fantasia, lo scoprire altri mondi sono elementi che uniscono la lettura e il viaggio. La partnership con easyJet è davvero l’occasione migliore per far volare, anche con la fantasia, piccoli lettori e grandi sognatori di tutte le età”.

I dati sul mercato del libro

Gli ultimi dati confermano che quello dei libri per bambini è un settore in salute: sempre secondo l’Istat, infatti, nel 2017 erano il 41% le persone di 6 anni e più ad aver letto almeno un libro per motivi non professionali (circa 23 milioni e mezzo), mentre dallo stesso studio emergeva che l’offerta editoriale destinata al pubblico dei bambini e dei ragazzi è aumentata molto rispetto al 2016 (+29,2% in termini di titoli e +31,2% per le tirature).

© Riproduzione Riservata