TikTok è il social che negli ultimi due anni ha spopolato in tutto il mondo. #BookTok è l’hashtag che sta facendo rinascere l’amore per la lettura e i libri tra i più giovani, uno dei numerosi contenuti educativi che la piattaforma propone oltre ai più famosi balletti e video di intrattenimento.
#BookTok
La nuova speranza dell’editoria viaggia sul social più dinamico che ci sia. Uno dei numerosissimi contenuti di TikTok, infatti, è nato con l’hashtag #BookTok, grazie al quale i creator stanno facendo riscoprire il piacere e il valore della lettura ai più giovani che, nell’ultimo periodo, si sono progressivamente allontanati dai libri e dal loro mondo. Il fenomeno che lega TikTok all’editoria coinvolge ben 689 milioni di utenti attivi mensili e quasi 10 miliardi di visualizzazioni. Con #BookTok il libro viene promosso attraverso il mezzo del video nella caratteristica forma breve. Il caso forse più eloquente è quello del romanzo di Adam Silvera del 2017 “L’ultima notte della nostra vita” che ha visto un’impennata nella vendita con 4.000 copie a settimana.
Valorizzare le nuove generazioni
Questo è l’ennesimo esempio di quanto sia sbagliata la concezione che si ha delle nuove generazioni che, secondo alcuni (vecchi) punti di vista, non sono buone a niente se non a perdere tempo sui social e nel metaverso. Forse è vero, i giovani di oggi passano la maggior parte del loro tempo sulle piattaforme online, ma è anche vero che questa è la nuova realtà. I giovani nati nell’era digitale, la Gen Z per capirci, e anche qualche Millennial, sono un’enorme fonte di idee e creatività e il fenomeno #BooTok ne è un esempio lampante. Basti pensare che molti BookTokers sono addirittura stati contattati dagli editori al fine di aumentare questo tipo di promozione dal grande riscontro economico ed educativo.
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TikTok
TikTok, conosciuto anche come Douyin in Cina, è un social network cinese lanciato nel settembre 2016, inizialmente col nome musical.ly. Attraverso l’app, gli utenti possono creare brevi clip musicali di durata variabile (fino a 15 o fino a 180 secondi) ed eventualmente modificare la velocità di riproduzione, aggiungere filtri, effetti particolari e suoni ai loro video. TikTok utilizza l’intelligenza artificiale per analizzare gli interessi e le preferenze manifestate dagli utenti dell’applicazione, in modo tale da poter personalizzare singolarmente i contenuti ad essi proposti, ciò ha creato non poche controversie sulla protezione dei dati personali e il controllo ed utilizzo di essi da parte del governo cinese.
Alice Turiani