da venerdì

Arriva in Italia la terza stagione di Poldark

Una proiezione esclusiva si terrà venerdì 21 settembre alle 21.00 al Ridotto del Teatro Verdi di Pordenone, in occasione di Pordenonelegge
Arriva in Italia la terza stagione di Poldark

MILANO – Arriva in Italia su laF – tv di Feltrinelli (Sky 135)  l’attesissima terza stagione di “Poldark“, la serie tv adattamento firmato BBC dell’omonima saga ispirata a primi due romanzi dello scrittore inglese Winston Graham:Ross Poldark” e “Demelza“. Una proiezione esclusiva si terrà in contemporanea con la prima visione tv venerdì 21 settembre alle 21.00 al Ridotto del Teatro Verdi di Pordenone, in occasione di Pordenonelegge.

L’incontro

Alla proiezione, seguirà un incontro presentato da Elisabetta Pieretto che vede coinvolti Masolino D’Amico, anglista, traduttore e scrittore, e la giornalista Margherita Corsi, esperta di serie TV internazionali. Il tema del dibattito sarà la trasposizione dei grandi romanzi in serie tv, come nel caso di un classico della letteratura inglese quale Poldark, e il successo crescente di questi adattamenti negli ultimi anni. Tratto dall’omonima e celebre saga di Winston Graham  – di cui Sonzogno ha appena pubblicato l’ultimo romanzo “La Luna nera” – Poldark è uno dei costume drama più amati degli ultimi decenni, grazie ai paesaggi mozzafiato della Cornovaglia di fine XVIII secolo e al carisma dei suoi protagonisti: il capitano passionale e idealista Ross Poldark (interpretato dal sex symbol Aidan Turner) e l’indomita e coraggiosa moglie Demelza (una sempre più sorprendente Eleanor Tomlinson).

La trama

La storia è ambientata nel XVIII secolo e vede nella cornice delle scogliere e brughiere della Cornovaglia le vicissitudini legate alla storia d’amore tra Ross Poldark e Elizabeth. Ross Poldark torna alle sue miniere di rame in Cornovaglia dopo aver combattuto per il suo Paese nella Guerra d’indipendenza americana per tre anni, lasciando dietro di sé la sua amata Elizabeth. Al suo ritorno, scopre che molte cose sono cambiate: suo padre è morto, il suo patrimonio è in rovina e Elizabeth è diventata la promessa sposa di suo cugino Francis. Bisognoso di aiuto, assume una nuova sguattera, Demelza, dopo averla salvata da un pestaggio. Deciso a rimettere in piedi la sua miniera di rame, l’uomo deve affrontare a più riprese le angherie dello spietato banchiere George Warleggan.
© Riproduzione Riservata