Errori e libri

7 libri da leggere capaci di trasformare i tuoi errori in un successo

Commettere errori è umano. A volte le giuste dritte per non ricadere negli sbagli quotidiani è lasciarsi trasportare da una buona lettura
7 libri da leggere capaci di trasformare i tuoi errori in un successo

MILANO – Tutti commettiamo errori. Lo facciamo per indole, per varie circostanze e perché si sa: errare è umano. Questo però non dovrebbe impedirci di andare avanti rimurginando sui nostri sbagli. Certo, porsi dei nuovi  obiettivi dopo che gli errori sono stati commessi,  può risultare difficile.  Anche stavolta un valido alleato per affrontare le nostre sconfitte è un buon libro. Grazie alla lettura di specifici libri si può così trasformare quello che fino a poco fa abbiamo considerato un problema in un vero e proprio progresso. Ecco la classifica di Bustle che dobbiamo tenere a  mente:

LEGGI ANCHE: ” I 10 errori grammaticali più comuni commessi dagli italiani”

Collasso di Jared Diamond

A volte il modo migliore per andare avanti dopo aver commesso un errore è guardare in questa prospettiva. Cosa sarà mai un problema di piccola importanza in confronto a uno di forte rilevanza?! È qui che viene Jared Diamond con il suo “Collapse Explore. ” Una storia gloriosa che mette in prospettiva i problemi minori dando l’opportunità di un nuovo e più brillante inizio.

Gli errori che ho fatto al lavoro di Jessica Bacal

L’ufficio è uno dei posti in cui si ottengono alcune delle più grandi soddisfazioni. Ma anche qui gli errori, causati specialmente da stress, sono all’ordine del giorno. All’interno del libro la scrittrice analizza in chiave ironica gli errori commessi in ufficio da parte di alcune donne tra le più rilevanti al mondo, e riassume le lezioni apprese e come le loro vite sono cambiate. Se si vuole cercare di imparare dai propri errori, dunque, il libro della Bacal risulta essere un must da leggere perché ricco e ispiratore.

Re Edipo di Sofocle

Questo libro è la guida giusta per trasformare i propri fallimenti sentimentali in vere vittorie. È un libro che mette in guardia su come affrontare i rapporti interpersonali e su come superare gli errori che ci segnano.

L’intuzionista di Colson Whitehead

Il romanzo di Colson riporta gli errori che si commettono nel quotidiano. Parlando in modo acuto di alcuni dei più grandi errori  che la società ha commesso, Whitehead non manca di illuminare i più piccoli problemi che si incontrano lungo la strada. Il lavoro così punta su un futuro più brillante cercando di sradicare alcune delle insidie più evidenti di disuguaglianza strutturale.

LEGGI ANCHE: ” I 10 errori grammaticali che un lettore non sopporta”

Il buio oltre la siepe di Harper Lee

Il celebre capovaloro di Harper Lee  che insegna a come affrontare il  male. È la storia  di una ragazza alla ricerca di ciò che il mondo offre di giusto per compensare gli errori passati e trovare così la strada che porta al bene.

Espiazione di Ian McEwan

Si tratta di un romanzo scuro e romantico di Ian McEwan dove il messaggio viene fuori forte e chiaro: non è mai troppo tardi per fare ciò che è giusto. Il racconto descrive le devastanti conseguenze del tragico errore commesso da una ragazza. Se stai cercando un piccolo incentivo nel fare le scelte giuste, Espiazione è la guida che ti aiuterà a seguire il tuo cuore.

La donna del tenete francese di John Flowes

La storia della protagonista  si riallaccia a quella di un’altra famosa donna presente ne “La lettera scarlatta”. Le storie di Sarah di Fowles e di Hester di Hawtorne hanno entrambe un filo conduttore: la libertà nel compiere le proprie scelte. La storia rimarca l’attitudine della protagonista nel cadere sempre negli stessi errori. Per questo la storia, attraverso le vicende della protagonista, vuole dare un aiuto a chi ha intenzione di allontanarsi dagli errori per avvicinarsi a qualcosa di più giusto.

LEGGI ANCHE: I 10 libri da leggere per diventare leader nella vita secondo Barak Obama

 

 

© Riproduzione Riservata
Commenti