5 libri di Ian McEwan diventati film

In occasione del 70esimo compleanno di Ian McEwan, ecco i suoi cinque romanzi da cui sono stati tratti dei film, alcuni dei quali sceneggiati da lui stesso
Ian McEwan

MILANO – Compie oggi 70 anni il grande scrittore inglese Ian McEwan, nato nella città di Aldershot, nella zona dell’Hampshire in Inghilterra, il 21 giugno 1948. Esordisce nel 1975 con una raccolta di racconti, e da allora ha pubblicato 14 romanzi , oltre a diversi scritti vari. Vincitore del Booker Prize, in occasione del suo compleanno ecco una lista dei suoi romanzi da cui sono stati tratti dei film, alcuni dei quali sceneggiati dallo stesso McEwan.

 

Cortesie per gli ospiti

In questo romanzo ci sono due coppie che si incontrano casualmente nella torrida atmosfera di una città di mare,  dando vita a inquietanti relazioni. Il film che ne è stato tratto nel 1990 è stato girato a Venezia, che incornicia con i suoi colori malinconici una storia che è piaciuta molto anche al cinema.

cortesie per gli ospiti

 

Il giardino di cemento

Romanzo su una famiglia disfunzionale in cui i rapporti tra genitori e figli non vanno molto bene, ha ispirato un film del 1993 che ha vinto un Orso d’argento al Festival del Cinema di Berlino con protagonista l’attrice francese Charlotte Gainsbourg.

Giardino cemento

Leggi anche 6 storie d’amore da leggere prima che diventino un film

 

L’amore fatale

Un altro capolavoro dello scrittore inglese, in cui una situazione surreale (un anziano rimane impigliato nella fune di una mongolfiera) fa nascere una storia cupa di amori ossessivi e gelosie. Nel 2004 ne è stato tratto un film con protagonista Daniel Craig e che ha ricevuto buone recensioni.

enduring-love

 

Espiazione

Considerato il capolavoro di McEwan insieme a “L’amore fatale”, questo cupo romanzo parla di un amore contrastato nato tra una ragazza di buona famiglia e un giovane studente di medicina nell’Inghilterra martoriata dalla seconda guerra mondiale, riservando un finale a sorpresa. Nel 2007 ne è stato tratto un film drammatico di grande successo con protagonisti Keira Knightley e James McAvoy. Il film ha ricevuto 7 nomination agli Oscar 2008, vincendo il premio per la Miglior Colonna Sonora grazie al compositore pisano Dario Marianelli.

espiazione

 

Chesil Beach

Il film più recente, uscito quest’anno in America, si ispira al romanzo di McEwan che racconta il primo giorno da sposati di una giovane coppia inglese, con risvolti inaspettati secondo la solita maniera dell’autore. Il film, con protagonista Saoirse Ronan che ha già recitato in Espiazione, uscirà presto anche in Italia.

chesil beach

Leggi anche 10 libri che non avrebbero mai dovuto diventare film

Copyright immagine di copertina: fronteirasweb

 

© Riproduzione Riservata