Sei qui: Home » Libri » Ecco i 5 finalisti del Premio Strega 2018

Ecco i 5 finalisti del Premio Strega 2018

E' stata annunciata la cinquina di finalisti concorrenti all'assegnazione del Premio Strega 2018, che verrà assegnato il 5 luglio a Roma

MILANO – Sono stati annunciati ieri sera i cinque finalisti della 72esima edizione del Premio Strega, che verrà assegnato il 5 luglio al Ninfeo di Villa Giulia a Roma. I risultati della prima votazione dei 400 giurati sono stati annunciati a Casa Bellonci a Roma e vedono una maggioranza di scrittrici donne nella classifica.

 

I finalisti

Al primo posto della classifica per il Premio Strega 2018 c’è la scrittrice italo-tedesca Helena Janeczek, 54 anni, che ha ottenuto 256 voti con il suo ‘La ragazza con la Leica‘ (Guanda), un libro che ricostruisce la storia di Gerda Taro, la prima fotoreporter morta su un campo di battaglia a 26 anni.

Leggi anche “La ragazza con la leica”, la fotografia si fa romanzo

 

Secondo classificato è Marco Balzano, 40 anni, già vincitore del Premio Campiello 2015. Il suo romanzo ‘Resto qui‘ (Einaudi)  ha ottenuto 243 voti con una storia ambientata durante gli anni del fascismo in Sudtirolo, terra di confini e di lacerazioni.

Leggi anche Marco Balzano, “I premi non cambiano la vita, la migliorano”

 

Sandra Petrigani, 65 anni, si colloca al terzo posto in corsa per lo Strega con 200 voti grazie a ‘La corsara. Ritratto di Natalia Ginzburg‘ (Neri Pozza), biografia di una delle più importanti protagoniste del panorama culturale italiano del Novecento.

Leggi anche Sandra Petrignani, ”I libri scritti per necessità dell’autore arrivano dritto all’anima del lettore”

 

Segue Lia Levi, 86 anni, al quarto posto con 173 voti. Già Premio Strega Giovani, con il suo ‘Questa sera è già domani‘ (Edizioni E/0), chiude il terzetto di donne nella cinquina che si conferma a maggioranza femminile.

 

Quinto e ultimo posto con 151 voti per Carlo D’Amicis, 54 anni, con il suo ‘Il gioco‘ (Mondadori), romanzo sul desiderio.

Leggi anche I 12 libri finalisti del Premio Strega 2018

© Riproduzione Riservata