Didattica a distanza o lezioni in presenza? Sullโargomento i pareri sono opposti. Adottata per esigenze imposta dallโaggravamento della curva epidemica del Covid-19, la didattica a distanza รจ considerata un metodo positivo di insegnamento da potenziare in futuro. Ora, per generale convinzione la scuola svolge una funzione sociale e inclusiva, รจ una ยซcomunitร educante e di dialogoยป, basata sullo scambio delle esperienze. Possono essere raggiunti tali obiettivi seduti davanti a un computer e con un collegamento internet che in alcune aree del Paese sono precari?
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Didattica a distanza: costi e benefici
La pandemia mette a dura prova i bambini e gli adulti ma i primi sono maggiormente colpiti poichรฉ in etร scolare la socialitร รจ fondamentale per una armonica crescita psicologica e mentale. La sospensione della didattica in presenza nelle scuole ha dei costi certi, ma benefici molto incerti perchรฉ la chiusura delle scuole non riduce il contagio tantโรจ che alcuni stati come la Germania non hanno sospeso lโattivitร didattica. A tuttโoggi non รจ sicura la correlazione tra presenza scolastica e aumento dei contagi; al contrario, chiusure prolungate hanno effetti permanenti sul rendimento scolastico, sulle abilitร cognitive, sulla propensione allโabbandono scolastico e sullo stato psicofisico degli studenti.
Le conseguenze della sospensione didattica
In realtร , lโentitร del contagio dipende da altri fattori: il trasporto pubblico locale, i protocolli dellโattivitร scolastica. Pertanto, chiudere la scuola rappresenta unโipoteca sul futuro di una intera generazione perchรฉ i danni causati dalla sospensione didattica non si recuperano piรน. Anzi, sono perdite permanenti per gli studenti e per il Paese in quanto la ripartenza si baserร sul livello di formazione delle nuove generazioni e indebolire il processo di accumulazione del capitale umano per periodi prolungati di chiusura delle scuole non รจ certo il modo migliore di edificarla.
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La formazione scolastica
Piรน chiaramente, chiudere la scuola oggi rappresenta unโipoteca sul futuro di una generazione perchรฉ essa รจ un settore in cui i danni della sospensione didattica non si recuperano piรน, con relative perdite permanenti per gli studenti e per tutto il Paese. Il problema della formazione scolastica รจ una prioritร nazionale che se non verrร affrontato per tempo avrร effetti devastanti e duraturi.
Pertanto รจ urgente adottare soluzioni in linea con gli altri Paesi europei che le scuole le mantengono aperte anche in condizioni sanitarie critiche. Comunque, in Italia a decorrere dal 7 gennaio 2021, al 75 per cento degli studenti sarร garantita lโattivitร didattica in presenza con prioritร alle quinte classi delle superiori.
Giuseppe Sangregorio