Mostra del cinema 2016

Mostra del cinema di Venezia 2016, i film tratti dai libri

Tra tutti film in corsa alla mostra del cinema di Venezia ecco quelli che sono tratti dai libri
Film festival cinema di Venezia tratti dai libri

MILANO – Il Festival del cinema di Venezia, nato nel 1932, è il festival cinematografico più antico del mondo. Questa importante e prestigiosa rassegna si inquadra nell’ambito della Biennale di Venezia, ovvero la famosa esposizione internazionale d’arte contemporanea. In questa 73° edizione sono molti i film in concorso e la nostra attenzione si concentra su quelle rappresentazioni cinematografiche tratte dai romanzi. Scopriamole insieme.

.

The Light Between Oceans di Derek Cianfrance

“La luce sugli oceani” è un film diretto dal regista statunitense Derek Cinfrance e vede nel cast importanti attori del calibro di Michael Fassbender, Alicia Vikander e Rachel Weisz. La storia è ambientata in Australia subito dopo la fine della Prima Guerra Mondiale. Due coniugi, Tom e Isabel, trascorrono una vita tranquilla fino a quando trovano una bambina su una barca arenata sulla spiaggia. Il film è tratto dall’omonimo romanzo, pubblicato nel 2012, della scrittrice australiana M.L. Stedman al suo debutto letterario.

.

Une vie” di Stéphane Brizè

Questo film del regista e sceneggiatore francese è liberamente ispirato all’omonimo romanzo di Guy de Maupassant pubblicato nel 1883. Siamo nella Normandia del 1819 e la protagonista Jeanne Le Perthuis des Vauds è una giovane donna i cui sogni si infrangono sulla figura di suo marito, il visconte Julien, che non solo la tratta male, ma finisce più volte per tradirla. La storia racconta gli anni della donna, della sua crescita e delle sue esperienze tra i 18 e i 45 anni.

.

The Woman Who left” (Ang Babaeng Humayo) di Lav Diaz

Tra i film in concorso troviamo anche un film filippino diretto dal regista Lav Diaz. La trama del film è liberamente ispirata dal libro “Dio vede quasi tutto” scritto da Lev Tolstoj e pubblicato nel 1872. La pellicola è ambientata nelle Filippine e la storia è ambientata nel 1997. La protagonista, che durante la sua vita ha subito numerosi traumi, si sente in prigione. Horacia, la protagonista, è pronta per riscattare la sua vita davanti alle occasioni che la vita le ha finalmente posto davanti.

.

Arrival” di Denis Villenueve

Alla mostra del cinema di Venezia troviamo anche un film di fantascienza. L’arrivo degli alieni sulla terra scombussola inevitabilmente tutto il mondo. I nuovi arrivati vorranno la pace o cercheranno la guerra? La questione vedrà, tra gli altri, l’esperta di linguistica interpretata da Amy Adams che dovrà scoprire quali siano le vere intenzioni dei nuovi arrivati. Il film è tratto dal romanzo “Story of Your Life” (1998) di Ted Chiang.

 

 

© Riproduzione Riservata
Commenti