Stasera 23 novembre 2023 su La 5 alle ore 21:10 va in onda “L’amore non va in vacanza”, un film del 2006 diretto da Nancy Meyers che racconta la magia tipica delle feste e del Natale e la combina con l’autenticità dell’amore. Un film in realtà perfetto in ogni occasione e da vedere in qualsiasi momento dell’anno, ma che principalmente ci introduce all’atmosfera natalizia che tra qualche settimana inizierà già ad arrivare.
Complice anche il cast composto da attori conosciuti e amati dal grande pubblico, il film, costato 70 milioni di sterline, ha continuato a guadagnare oltre 200 milioni di sterline al botteghino.
“L’amore non va in vacanza”, la trama
Iris Simpkins è una giornalista che dopo tre anni di relazione è ancora innamorata del suo collega di lavoro Jasper Bloom, nonostante quest’ultimo annunci il suo fidanzamento con la donna con cui la tradiva. Nello stesso tempo Amanda Woods è una montatrice di trailer che vive a Los Angeles e che ha appena rotto con il suo fidanzato, Ethan, che l’ha tradita con la sua centralinista.
Per capriccio, Amanda decide di prendere una pausa dal suo intenso lavoro e dalla vita sentimentale andandosene ovunque molto lontano da casa. Mentre naviga su internet, si ritrova su un sito di scambio case e si imbatte nella casa di Iris nel Surrey. Le due donne si mettono d’accordo ed entrambe partono per le rispettive mete il giorno seguente.
La decisione sarà, per entrambe, l’occasione per riscoprire le gioie dell’amore.
“Lo schiaccianoci e i quattro regni”, il film ispirato al racconto di E.T.A. Hoffmann
“Lo schiaccianoci e i quattro regni” è un film del 2018 diretto da Lasse Hallström tratto dal racconto di E.T.A. Hoffmann e dal balletto di Čajkovskij
Il cast
Il film “L’amore non va mai in vacanza” può contare su un cast d’eccezione: Kate Winslet, Cameron Diaz, Jude Law, Jack Black. Cameron Diaz interpreta Amanda Woods, mentre Kate Winslet recita nei panni di Iris Simpkins. I loro personaggi si assomigliano molto, rappresentano in un certo senso lo stereotipo della donna fragile, sensibile, tenera ma allo stesso tempo decisa e ambiziosa, con i propri pregi ed i propri difetti. I due protagonisti maschili, interpretati da Jude Law e Jack Black, sono le “spalle” ideali per l’evoluzione dei due personaggi femminili protagoniste del film.
Il sequel
Per la felicità di chi ha apprezzato il film al botteghino, e in tv, sembra che il cast de “L’amore non va in vacanza” si riunirà per la realizzazione di un sequel.
A riportare la notizia è The Sun: “Il piano è di iniziare a girare le scene il prossimo anno, principalmente nel Regno Unito e in Europa. È uno dei film di maggior successo nel suo genere e viene ancora apprezzato ogni anno da milioni di fan in tutto il mondo: ha perfettamente senso rivisitare quei personaggi e scoprire cosa ne è stato delle loro vite dopo che si sono uniti. Sarà divertente, toccante e commovente, proprio quello che tutti vogliono per Natale”.
Amore e cinema
“L’amore on va in vacanza” è una romantica commedia natalizia, forse un po’ troppo sdolcinata, ma l’abbondanza di sentimentalismo in un film come questo è necessaria per completare il quadro della perfezione. Diretto da una regista capace e profonda come Nancy Meyers, “L’amore non va in vacanza” celebra la meraviglia del Natale tra amore e famiglia, elementi dal valore fondamentale in questo periodo.
Un piccolo capolavoro per ridere, sognare e commuoversi in attesa del Natale. La pellicola però non è solo una storia romantica, ma un omaggio alla settima arte. Troviamo infatti personaggi che lavorano per il grande cinema, come lo sceneggiatore e il compositore di colonne sonore, quelle figure forse più nell’ombra ma che sono fondamentali per la riuscita di un film.